Come aprire file Zip dal computer e dallo smartphone

Come aprire file Zip dal computer e dallo smartphone

Ecco come aprire i file Zip sul computer e sullo smartphone: è davvero facile, basta seguire alcune semplici istruzioni.

Comprimere i file è una soluzione che spesso viene utilizzata quando si devono inviare file di grandi dimensioni o per occupare meno spazio nel nostro computer. Ma se non siete voi a comprimere i file, potreste avere qualche difficoltà a decomprimerli, ecco perché vediamo ora come aprire i file Zip con il nostro computer ma anche con il nostro smartphone: in questo modo potrete accedere a tutti file contenuti all’interno della cartella compressa.

File Zip: cosa sono

Cosa sono i file Zip? Sono file compressi in un’unica cartella le cui dimensioni sono di molto ridotte rispetto a quelle dei file originali. Per poter vedere i file Zip è quindi necessario per prima cosa decomprimerli. Può essere molto vantaggioso comprimere i file se si devono inviare via mail o se devono essere salvati su unità di memoria esterne come le chiavette USB.

Lavoro al PC

Come aprire un file Zip sul computer

Il programma che permette di comprimere e decomprimere file Zip sul computer è WinZip. E’ un programma che può essere scaricato gratuitamente sul proprio computer (sia un classico computer Windows che un su un Mac): una volta installato è davvero semplice utilizzarlo.

WinZip permette di aprire file RAR e 7-Zip oltre che quelli Zip. Tutti questi tipi di file sono simili tra loro, sono infatti tutti compressi da softwere differenti ma, come detto, WinZip è in grado di decomprimerli senza alcuna difficoltà.

Decomprimere file Zip: WinRar l’alternativa a WinZip

La principale alternativa a WinZip per aprire file compressi è WinRar (come funziona questo programma lo abbiamo spiegato nel dettaglio nella guida su come aprire file RAR). La funzione dei due programmi è molto simile: una volta installato sul proprio computer basta selezionare il file che si vuole decomprimere e cliccare su “Estrai file”. Altri programmi alternativi a WinZip sono:

cloudconvert.com è un convertitore “universale” che supporta qualche centinaio di formati, non solo di cartelle compresse, ma anche audio e video.

Funzip.net è l’esatto opposto: permette di aprire file ZIP e RAR e null’altro, ma è velocissimo e semplice da utilizzare.

Aprire file Zip da smartphone

Può capitarci di dover aprire file Zip da Android o da iOS, ovvero utilizzando il nostro smartphone anziché il computer. Come fare in questo caso? Semplice, ci sono delle App che ci possono venire in aiuto.

La prima App da considerare è WinZip, proprio l’App ufficiale del programma di cui abbiamo parlato in precedenza.

Aprire file Zip da iPhone

Nel caso in cui abbiate un iPhone, per aprire file Zip o Rar l’App che vi consigliamo di utilizzare è iZip. Una valida alternativa è Documents di Readdle, una App “tuttofare” che ha anche un ottimo sistema di decompressione dei file. Si tratta di una App con moltissime funzioni, e di conseguenza è un po’ pesante, ma se vogliamo un sistema funzionale e gratuito per gestire i file Zip su iPhone e iPad, è una delle migliori scelte.