Arca Obbligazioni Europa è un fondo che fa parte degli obbligazionari misti, nella categoria Morningstar dei Bilanciati prudenti.

Arca Obbligazioni Europa è un fondo comune bilanciato gestito dall’operatore Arca Fondi SGR, lanciato per la prima volta ad aprile 1995. Il fondo investe soprattutto in obbligazioni di emittenti sovrani o garantiti, di organismi internazionali e di emittenti di livello corporate che possano garantire adeguata qualità creditizia. 

Arca obbligazionario Europa, alcuni dettagli

Morningstar classifica questo fondo nella categoria dei Bilanciati prudenti, assegnandogli un punteggio di sostenibilità di 51 e un Sustainability rating sotto la media.

La dimensione del fondo aggiornata al 2018 è di circa 1.042 milioni di euro e le spese correnti ammontano al 1,30%. Il versamento minimo iniziale è di 100 euro, il versamento minimo successivo è sempre di 100 euro e l’importo minimo della rata PAC è di 50 euro.

A Gennaio 2018 il valore quota era pari a Euro 12,100

Il gestore, nella pagina ufficiale del fondo, raccomanda un periodo minimo di 4 anni, e descrive questo prodotto come un fondo a rischio medio-basso (fattore di rischio 3 su una scala che va da 1 a 7).

Arca obbligazioni Europa in tempo reale, dati e informazioni

Per controllare in tempo reale il valore di questo fondo possiamo rivolgerci al sito di Morningstar, che permette di controllarne l’andamento attraverso un grafico in tempo reale; In ogni caso, quando si ha anche fare con gli investimenti, è sempre opportunoi controllare più fonti. In questo caso possiamo rivolgerci anche al sito di Borsa Italiana, che ha una pagina di riepilogo dedicata al fondo in cui è possibile vedere l’andamento degli Arca Obbligazioni Europa per un periodo di un anno, oltre ad altri dettagli su commissioni, rendimento e rischi.

Ecco i rendimenti annuali riportati dalla pagina della Borsa Italiana:

Anno Rendimento
2016 3,35
2015 2,43
2014 11,59
2013 1,25
2012 11,26

Il gestore del fondo, sul proprio sito, dichiara inoltre per il 2017 un rendimento pari a 3,92.

Alcuni dettagli su Arca Obbligazioni Europa

Arca Obbligazioni Europa è rivolto a tutti quegli investitori che cercano un investimento a medio termine che consenta loro un aumento di capitali.

Ecco alcuni dettagli riportati da Altroconsumo (Aggiornamento gennaio 2018)

° Rendimento ad un mese: Fondi allo 0,59% – Benchmark allo 0,37%

° Rendimento a tre mesi: Fondi allo 0,83% e Benchmark allo 0,89%

° Rendimento ad un anno: Fondi al 4,81% e Benchmark al 4,52%

Arca Obbligazioni Europa investe in Assett Class obbligazionarie tradizionali; vediamo cosa significa tale termine economico.

Si definiscono Asset Class le classi di investimenti finanziari che generalmente vengono distinte in base a delle proprietà specifiche, in pratica le diverse categorie di investimento. volendo portare degli esempi ecco un elenco di diverse asset class:

Liquidità e strumenti assimilabili a questa tipo depositi, Bot e Conti Correnti

– Le Obbligazioni come investment grade, high yield, junk, obbligazioni di tipo governativo o societario che siano a breve, medio, lungo termine, nel caso di Arca Obbligazioni Europa l’attenzione è rivolta verso il medio termine sui mercati europei, ma le obbligazioni possono essere anche: domestiche, estere e relative a mercati emergenti

Azioni come value o growth, large cap o small cap, domestiche, estere, mercati emergenti

– Sezione Immobiliare

– Sezione Divise estere

– Investimenti su Risorse naturali (commodity) quali petrolio, gas, carbone e altri

– Investimenti sui metalli preziosi

– Investimenti sui beni di lusso quali opere d’arte, vini di pregio, automobili, gioielli e altri

– Altre tipologie di investimenti

Nello specifico, questo fondo fa riferimento principalmente alla categoria delle Obbligazioni.

 

Il Fondo Arca Obbligazioni Europa permette a colei o colui che investe di avere una limitata esposizione al mercato azionario europeo con una quota del 10% al fine di sfruttare le opzioni e le opportunità di questo asset class senza che la volatilità costituisca un serio problema per l’investitore o l’investitrice stessi.


Busta Paga Colf, Stipendio e Remunerazione

Finanziamenti senza Busta Paga