ArcelorMittal fiduciosa sull'ex Ilva. E il ministro Gualtieri apre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ex Ilva, ArcelorMittal fiduciosa. Gualtieri: “Il binario è quello giusto”

ArcelorMittal Ilva

ArcelorMittal fiduciosa sull’ex Ilva: “Possiamo trovare l’accordo”. E Gualtieri conferma: “Il binario è quello giusto. Rilancio possibile”.

ROMA – ArcelorMittal fiduciosa sull’ex Ilva. L’incontro a Palazzo Chigi ha permesso di porre le basi per salvare l’azienda siderurgica tarantina. A confermare il buon esito del vertice è la stessa società franco-indiana che in una nota ribadisce che si è trattato di una riunione costruttiva e soprattutto l’obiettivo resta quello di raggiungere il prima possibile un accord.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

AM Investco – si legge nel comunicato – conferma che l’incontro tenutosi ieri con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed altri membri del governo per discutere di possibili soluzioni per gli impianti ex Ilva è stato costruttivo. Le discussioni continueranno con l’obiettivo di raggiungere al più presto un accordo per una produzione sostenibile di acciaio a Taranto“.

Il ministro Gualtieri conferma: “Il binario è quello giusto”

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro Gualtieri a margine della Festa del Foglio di Firenze: “Secondo me la vicenda può concludersi positivamente con il rilancio dell’Ilva, con un piano di investimenti che metta insieme una prospettiva di sviluppo industriale e il risanamento ambientale coniugando quindi sviluppo e ambiente. I binari sono quelli giusti e si sono create le condizioni“.

Ilva ArcelorMittal
Ilva ArcelorMittal

In programma altri vertici

Quello di venerdì 22 novembre è stato solo il primo vertice di una lunga serie per riuscire ad arrivare alla fumata bianca. Il premier ha parlato di un percorso molto lungo e difficile ma la fiducia non manca.

Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri con l’obiettivo di definire tutti i dettagli di questa trattativa che sembra essere arrivata ad una svolta. Una delle giornate chiavi potrebbe essere quella del 27 novembre con il Tribunale che dovrà decidere sulla validità del recesso anticipato da parte di ArcelorMittal. Un primo passaggio di questo percorso che sembra essere in discesa.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/ArcelorMittalItalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2019 15:21

Auto aziendali, norma nella morsa degli emendamenti. Il provvedimento cambia?

nl pixel