Archivio De Dominicis, Vittorio Sgarbi indagato per contraffazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Archivio De Dominicis, Vittorio Sgarbi indagato per contraffazione

Vittorio Sgarbi

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi avrebbe firmato delle opere contraffatte ritrovate in uno dei locali della fondazione Archivio De Dominicis.

ROMA – Vittorio Sgarbi indagato per contraffazione di opere d’arte. Nell’ambito di una perquisizione nei locali della fondazione dell’Archivio De Dominicis, i carabinieri avrebbero trovato la presenza di alcuni quadri falsi che portavano la firma del critico d’arte.

Gli inquirenti nell’operazione hanno arrestato due persone – finite ai domiciliari – ed hanno emesso due divieti temporanei di esercizio dell’attività professionale per i galleristi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carabinieri
Carabinieri (fonte foto https://www.facebook.com/carabinieri.it/)

Archivio De Dominicis, indagato Vittorio Sgarbi per contraffazione.

I carabinieri tutela patrimonio culturale avrebbero trovato all’interno dei locali dell’Archivio De Dominicis dei quadri – forse appartenenti allo stesso pittore – che sono risultati falsi. In manette sono finiti il vicepresidente della Fondazione e di chi materialmente realizzava queste opere contraffatte. Divieto temporaneo di esercitare la professione per i due galleristi.

Nel mirino degli inquirenti è finito anche Vittorio Sgarbi che avrebbe autenticato i quadri. “Pirandelliano e grottesco – ha commentato il critico d’arte riportato dal sito di Repubblica siamo al livello più basso della capacità di un organo di garanzia e di tutela culturale, quelle opere sono tutte vere. Per me sono tutte opere originali. I carabinieri hanno sequestrato pere vere senza individuare un falsario e c’è un magistrato che gli ha dato corda. Hanno sequestrato opere autentiche in nome della seduzione amorosa di una persona che si è ritenuta l’unico ereda e ha deciso di togliere la potestà di giudizio mia e di altri“.

Le indagini continueranno nei prossimi giorni per cercare di risolvere questo mistero. I quadri verranno ispezionati con maggiore attenzione. Possibile anche che venga sentito Vittorio Sgarbi per provare a capire qualcosa in più. Al momento le opere sono state sequestrate e potrebbero essere restituite alla Fondazione se in futuro dovessero risultare vere.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/SgarbiVittorio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2018 20:50

Lutto nel mondo della musica, è morto Bruno Cagli

nl pixel