Piano Vaccini Covid, Arcuri: "Si inizia simbolicamente a fine dicembre"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, piano vaccini. Arcuri, ecco quando si inizia e a chi andranno le prime dosi

Laboratorio Coronavirus

Il Commissario all’emergenza Domenico Arcuri parla del piano vaccini: “Si parte simbolicamente a fine dicembre, poi ad inizio gennaio”.

Intervenuto ai microfoni de il Corriere della Sera, il Commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri ha fatto il punto sullo stato dell’epidemia e sul piano vaccini, messo a punto e pronto a partire a regime dai primi giorni di gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, quando arriva il vaccino in Italia

Il Commissario Arcuri ha confermato il calendario ipotizzato negli ultimi giorni, con una prima vaccinazione simbolica a fine dicembre e poi con l’inizio della campagna di vaccinazione a partire dai primi giorni di gennaio.

“Se le agenzie del farmaco in Italia (Aifa) e in Europa (Ema) rispetteranno il calendario, simbolicamente a fine dicembre. E massicciamente ad inizio gennaio. Altro che uomo solo al comando: con il ministro della Salute e il suo staff, con i miei collaboratori, con migliaia di medici e di infermieri, l’esercito, alcune grandi aziende pubbliche italiane, la comunità scientifica e con il sostegno quotidiano del governo, noi siamo pronti. Non perderemo neanche un minuto e non conserveremo una sola dose nei nostri magazzini. Sarebbe intollerabile”, ha dichiarato Arcuri ai microfoni de il Corriere della Sera.

Laboratorio Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

Vaccino, Arcuri: “Nella seconda fase di vaccinazioni dovranno rientrare anche i lavoratori che svolgono servizi essenziali che li mettono a rischio”

Arcuri ha poi illustrato i criteri con i quali saranno selezionati i soggetti ai quali sarà somministrato il vaccino nella seconda fase della vaccinazione.

“Quanto alle priorità nella popolazione, si inizierà dagli 11 milioni di abitanti che hanno più di sessant’anni, a partire dai più anziani in giù. Nella seconda fase di vaccinazioni dovranno rientrare anche i lavoratori che svolgono servizi essenziali che li mettono a rischio: forze dell’ordine, scuola, trasporto pubblico e anche le carceri”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2020 10:02

Arcuri: “Entro l’autunno tutti gli italiani vaccinati”. Ema anticipa al 6 gennaio l’autorizzazione a Moderna

nl pixel