Argento meglio dell'oro: il parere di Friedman sugli investimenti
Vai al contenuto

Argento meglio dell’oro: come investire nel metallo “povero”

monete e lingotti d'argento

In ottica di investimento, l’argento sta mostrando da qualche anno a questa parte un rendimento migliore rispetto all’oro.

Il valore dell’argento non è certo una scoperta recente. Lo si è potuto constatare in ambito di monete rare, e lo si è potuto constatare anche nell’antichità. Proprio quando, ricorda Idealista, questo materiale è stato usato come moneta di scambio globale fino al XIX secolo. Quanto appena scritto, secondo il parere dell’economista Milton Friedman, ha permesso di fare addirittura un passo avanti rispetto all’oro. E questo, in ottica di investimento, acquisisce tutta un’altra importanza.

quotazioni argento

La parola dell’esperto sull’argento

Friedman si è pronunciato come segue sulla questione: “L’argento, come l’oro, è un metallo monetario fondamentale che gli investitori dovrebbero considerare. I prezzi dell’argento tendono a seguire i movimenti dell’oro. Con questo intendiamo che spesso il prezzo dell’oro si muove per primo e poi l’argento segue. Inoltre, l’argento tende ad essere più volatile dell’oro, nel senso che può oscillare verso l’alto e verso il basso in misura maggiore rispetto al metallo giallo. Questo riflette in parte il fatto che il mercato dell’argento è più limitato rispetto a quello dell’oro“.

Questa volatilità ha comunque portato l’unità in questione ad un valore estremamente positivo. Basti pensare che, lo scorso 17 ottobre, il suo prezzo ha raggiunto un massimo storico di 54,48 dollari l’oncia.

I dati a favore dell’argento

Stando a quanto riportato dal Silver Institute, la domanda industriale che si cela dietro questo materiale è cresciuta del 4% durante lo scorso 2024. Fino ad arrivare a 680,5 milioni di once. Ciò è dovuto dalla presenza dell’argento in qualsiasi dispositivo elettronico, dai pannelli solari al touch screen.

Il suo impiego industriale sempre più in crescita, ha tuttavia portato ad una scarsità strutturale che sarà gestibile ancora per “poco” tempo. Infatti, a differenza dell’oro, in questo caso non esistono delle scorte strategiche.

Come investire nell’argento

Come consigliato ancora una volta da Idealista, un modo alternativo per investire nell’argento potrebbe consistere nel “puntare” sulle azioni riguardanti le società minerarie che estraggono metalli di questo tipo. Il prezzo dei metalli e il profitto di queste società, sono due dati che stanno ormai procedendo di pari passo.

Leggi anche
Come risparmiare 100 euro al mese riciclando i vecchi vestiti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2025 15:50

Come risparmiare 100 euro al mese riciclando i vecchi vestiti

nl pixel