Chi è Arianna Errigo, la campionessa italiana di scherma. La biografia e la vita privata dell’atleta nata a Monza.

ROMA – 1 oro e 1 argento olimpico, otto titoli mondiali e 10 europei: questo è il palmarès della schermitrice italiana Arianna Errigo. La polivalente atleta monzese da anni è nell’élite di questo sport ed in vista di Tokyo 2020 va a caccia di un’impresa: conquistare il podio sia nella sciabola che nel fioretto.

Arianna Errigo schermitrice: la carriera dell’atleta italiana

Nata il 6 giugno 1988 a Monza, Arianna sin da piccola ha ottenuto grandissimi risultati nella scherma. A 14 anni ha conquistato il suo primo titolo internazionale, vincendo ai campionati del mondo di Plovdiv. La sua scalata è inarrestabile e nel 2009 sono arrivati anche i primi successi tra i seniores.

Nella cittadina bulgara ha vinto le sue prime medaglie all’Europeo (bronzo nella prova individuale e oro in quella a squadre) e qualche mese dopo si è ripetuta ad Antalia nel mondiale, confermando i piazzamenti ottenuti in Bulgaria. Il suo exploit è continuano anche negli anni successivi, ed ha avuto il boom alle Olimpiadi di Londra 2012 quando ha conquistato l’argento nella prova individuale di fioretto perdendo in finale con la connazionale Elisa Di Francisca.

Il riscatto è arrivato qualche giorno dopo quando è riuscita a conquistare il suo primo titolo olimpico della carriera nella gara a squadre.

Arianna Errigo
fonte foto https://www.facebook.com/FederScherma/

Dopo i successi londinesi, sono arrivati anche i primi titoli mondiali ed europei nella prova individuale. Dopo la delusione olimpica di Rio e la vittoria all’Europeo di Tbilisi ha deciso di ritornare alla sua altra grande passione: la sciabola. Arianna nell’anno preolimpico cercherà la qualificazione per Tokyo con entrambe le armi per provare a scrivere una nuova pagina di storia.

Di seguito il video con la finale di Londra 2012

Arianna Errigo: età, fidanzato e vita privata

Da tanti anni Arianna Errigo è fidanzata con Luca Simoncelli. I due si sono conosciuti proprio sulla pedina di scherma e da lì non si sono più lasciati. Negli ultimi due anni il compagno è stato anche l’allenatore dell’atleta monzese che nel 2013 ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Frascati, nella palestra dove si allenava il suo ragazzo.

Cinque curiosità su Arianna Errigo

Ora andiamo a scoprire cinque curiosità su Arianna Errigo

• Ha fatto parte del Dream Team azzurro formato anche da Giovanna Trillini, Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca.

• Ha vinto per quattro volte la classifica generale della Coppa del Mondo.

• Dopo la delusione di Rio, ha deciso di allenarsi con il marito Luca Simoncelli a Frascati.

• Potrebbe essere la prima donna a gareggiare alle Olimpiadi in due specialità diverse.

• Nel 2012 ha ricevuto il Collare d’oro al merito sportivo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/FederScherma/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Arianna Errigo fioretto people Scherma sciabola

ultimo aggiornamento: 12-02-2020


Chi è Vincenzo Nibali, la stella italiana del ciclismo

Chi è Gianmarco Tamberi, il primatista italiano del salto in alto