Armi a Kiev dagli Usa, per Mosca è rischio "disastro globale"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Armi a Kiev dagli Usa, per Mosca è rischio “disastro globale”

guerra soldati droni

In seguito alla decisione degli Usa di fornire nuove armi all’Ucraina, Mosca minaccia: “Armi offensive a Kiev portano a disastro globale”.

“La fornitura di armi offensive a Kiev porterebbe a un disastro globale”. Sono queste le dichiarazioni dello speaker della Duma russa, Viacheslav Volodin. Poi prosegue sull’andamento della guerra: “Se Washington e i Paesi della Nato inviano armi (all’Ucraina) da impiegare per attaccare città pacifiche o per tentare di occupare le nostre terre, una minaccia che è stata fatta, questo provocherebbe una reazione con l’uso di armi ancora più potenti”.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

guerra soldati droni

Ad oggi la guerra tra Russia e Ucraina giunge al 333esimo giorno. Quella che doveva essere una guerra lampo da concludersi nel giro di un solo mese, si è trasformata in una vera e propria guerra di logoramento che sta perdurando ormai da quasi un anno. Il 14 febbraio scorso la Russia attacco l’Ucraina.

Nessun accordo di pace tra Mosca e Kiev

Ad oggi, i due Paesi non sono ancora riusciti a raggiungere un accordo di pace. In questa situazione, il leader ucraino Volodymy Zelensky ha ribadito di aver tentato di liberare i suoi territori con la diplomazia, ma con scarsi risultati.

In una situazione in cui l’Ucraina non è intenzionata a cedere i suoi territori e la Russia non è propensa a fare un passo indietro, la guerra rimane in un situazione di stallo. Nel frattempo, anche gli altri Paesi stanno risentendo degli scontri tra i due Paesi, specialmente a livello economico. Recentemente i Paesi europei sono stati interessati da una carenza di gas e carburanti, in quanto la Russia ne ha limitato l’esportazione.

L’incontro tra Macron e Scholz

Nella giornata di oggi, 22 gennaio, Macron e Scholz si incontreranno a Parigi. In questa situazione, gli Stati Uniti consigliano all’Ucraina di attendere ancora prima di lanciare l’attacco finale nei confronti della Russia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2023 10:01

Plusvalenze, il sistema Juve e le confessioni shock

nl pixel