Arredamento ufficio: gli indispensabili per i luoghi di lavoro

Arredamento ufficio: gli indispensabili per i luoghi di lavoro

A prescindere dalle mode del momento, in un ufficio occorrono dei pezzi indispensabili per il lavoro e l’accoglienza di fornitori o clienti.

Scrivanie

Anzitutto, lo spazio di lavoro ha bisogno di articoli di arredo ufficio, a iniziare dalle scrivanie dove i dipendenti trascorrono la maggior parte della loro giornata lavorativa.

Esistono delle distinzioni profonde tra scrivanie direzionali e operative poiché le seconde sono dedicate a un uso quotidiano intenso, favorendo quindi l’aspetto della praticità. Potete scegliere tra postazioni singole o multiple da condividere, tenendo in considerazione il tipo di lavoro da eseguire.

Le scrivanie direzionali, invece, spesso sono più imponenti e realizzate in materiali importanti come il legno massello per trasmettere solidità e affidabilità.

Sedute e sedie

Un ampio capitolo a parte degli indispensabili dell’arredo ufficio va dedicato alle sedute. Le sedie operative per le scrivanie dei dipendenti spesso hanno rotelle, braccioli e sistemi per regolarne l’altezza.

Altro discorso è invece quello per le poltrone dell’ufficio direzionale che deve comunicare importanza e prestigio a chiunque metta piede nella stanza. Per alcuni tipi di attività, potreste aver bisogno di sgabelli e tavoli tecnici.

In un ufficio aperto al pubblico sono indispensabili le sedie per la sala d’attesa che potete usare anche nelle aree relax riservate ai dipendenti.

Ciò nonostante, divani e divanetti assicurano un’attesa più confortevole e piacevole. Sono perfetti anche per completare l’arredo di un ufficio direzionale dove, come già detto, vi conviene curare la comodità.

Armadi e cassettiere

Considerando il fatto che un ambiente di lavoro deve sempre essere ordinato, arredate con armadi, cassettiere, classificatori. Si tratta di tutto il necessario per organizzare faldoni, raccoglitori, documenti, materiali di lavoro.

Che siano con anta scorrevole o battente, gli armadi sono onnipresenti negli spazi di lavoro tanto quanto cassettiere e librerie, comprese quelle con vani a giorno.

La scelta tra modelli classici o moderni dipende dal tipo di business e da ciò che volete comunicare all’esterno. Tuttavia, fate una scelta a priori affinché tutti gli elementi creino un’atmosfera armoniosa tra di loro. Curare il design, oltre alla funzionalità, ha diversi vantaggi tra cui realizzare un ambiente di lavoro sereno per i dipendenti e dimostrare agli esterni una grande attenzione ai dettagli.

Tavoli di ogni sorta

Oltre alle scrivanie, in qualunque ufficio servono tavoli come quelli per le riunioni dove partorire le idee migliori e dargli vita.

Si definiscono come tavoli anche i banchi reception che sono un must per gli uffici aperti al pubblico.

Tuttavia, anche altri luoghi di lavoro dove vanno e vengono fornitori o corrieri è bene che si muniscano di un desk all’ingresso, con campanello magari, per evitare che questi vaghino spaesati per il capannone.

Lampade da tavolo e da terra

Infine, non dimenticate nella lista degli indispensabili nei luoghi di lavoro l’illuminazione. Studiate la giusta combinazione tra illuminazione da soffitto, lampade da tavolo e da terra affinché ogni postazione sia correttamente illuminata.

Anche questa volta, alcune lampade vanno scelte in base all’attività che svolgete poiché in alcuni casi occorre una luce potente per le operazioni dove è richiesta maggiore precisione.