Arrestata Greta Thunberg: ancora problemi per l'attivista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arrestata Greta Thunberg: ancora problemi per l’attivista

Greta Thunberg

Greta Thunberg è stata arrestata in Olanda durante una manifestazione contro i combustibili fossili sull’autostrada A12 a L’Aia.

L’attivista svedese per il clima Greta Thunberg è stata arrestata a L’Aia, in Olanda, durante una protesta organizzata dal movimento Extinction Rebellion (XR) contro l’uso dei combustibili fossili. Thunberg, insieme a numerosi altri manifestanti, ha bloccato la circolazione sull’autostrada A12 che attraversa la città, una delle arterie principali della regione.

Greta Thunberg
Greta Thunberg

Greta Thunberg e la sua lotta contro i combustibili fossili

Secondo quanto riportato dai media svedesi, la polizia olandese ha spiegato di aver agito per ripristinare l’ordine pubblico e la sicurezza stradale. Gli agenti hanno utilizzato cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti e liberare l’autostrada.

Questa è solo l’ultima di una serie di azioni di disobbedienza civile che hanno visto Thunberg coinvolta. La giovane attivista è diventata un simbolo globale della lotta contro i cambiamenti climatici, ispirando milioni di persone in tutto il mondo a mobilitarsi per un futuro più sostenibile.

Arresti recenti e la determinazione di Thunberg

Non è la prima volta che Greta Thunberg si trova in una situazione del genere. A maggio, è stata arrestata a Malmö mentre protestava contro la partecipazione di Israele all’Eurovision. Due settimane fa, è stata nuovamente arrestata durante una manifestazione di Extinction Rebellion a Helsinki. Ogni arresto non ha fatto altro che rafforzare la sua determinazione a combattere per il clima.

La protesta a L’Aia è stata caratterizzata da una partecipazione massiccia e pacifica, nonostante l’intervento della polizia. I manifestanti hanno sottolineato l’urgenza di abbandonare i combustibili fossili e di adottare politiche più sostenibili per combattere il cambiamento climatico.

Extinction Rebellion ha organizzato l’evento come parte di una serie di iniziative globali volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e a spingere i governi ad agire concretamente.

Greta Thunberg continua a essere una voce potente e influente nel movimento ambientalista. Il suo impegno incrollabile e la sua capacità di mobilitare le masse sono una testimonianza della sua dedizione alla causa. Anche se le sue azioni portano spesso a conseguenze legali, Thunberg non mostra segni di voler rallentare la sua campagna per un pianeta più sano e sostenibile.

Leggi anche
Allarme Covid, tornano le mascherine: picco variante KP.3

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2024 10:19

Allarme Covid, tornano le mascherine: picco variante KP.3

nl pixel