La polizia olandese ha arrestato Tse Chi Lop, noto come “El Chapo” asiatico. E’ stato fermato all’aeroporto di Amsterdam. Ha un impero stimato di 70 miliardi.
AMSTERDAM – E’ noto come “El Chapo” asiatico. E questo alias fa capire la portata dell’arresto operato dalla polizia olandese.
Arrestato “El Chapo” asiatico a Amsterdam
Gli agenti hanno fermato Tse Chi Lop all’aeroporto di Schipol, poco prima di imbarcarsi per un volo da Amsterdam al Canada. L’uomo, un cinese naturalizzato canadese, è considerato a capo di uno dei più grandi cartelli asiatici della droga e ha un impero che gestisce gran parte del traffico di stupefacenti asiatico, pari a 70 miliardi di dollari.
Chi è Tse Chi Lop
Il 56enne di origine cinese era uno degli uomini più ricercati al mondo. La polizia australiana, in particolare, gli ha dato la caccia per oltre 10 anni, e ora il governo ne chiederà l’estradizione: secondo l’Australian Federal Police, il suo cartello è responsabile del 70% delle droghe che entrano nel Paese. L’operazione che ha portato all’arresto di Tse Chi Lop ha coinvolto i servizi di intelligence di oltre 20 Paesi. Negli ultimi anni il re della droga era segnalato in continuo movimento tra Macao, Hong Kong e Taiwan.