Parma, arrestato Andrea Censi, sindaco di Polesine Zibello
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arrestato Andrea Censi, sindaco di Polesine Zibello

Carabinieri

Parma, arrestato Andrea Censi, sindaco di Polesine Zibello. Sul primo cittadino pendono le accuse di corruzione, falso, truffa e peculato.

I militari dei Carabinieri di Parma hanno arrestato Andrea Censi, sindaco di Polesine Zibello (Parma). Ex esponente del Partito democratico e poi candidati con le liste civiche, Censi era stato eletto sindaco nel 2016.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Parma, arrestato il sindaco di Polesine Zibello Andrea Censi

I Carabinieri di Parma hanno eseguito un mandato di custodia cautelare emesso dalla Procura in seguito a un’indagine sulla gestione della cosa pubblica e possibili irregolarità compiute dal sindaco Andrea Censi.

Carabinieri
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/carabinieri.it/

Le accuse ai danni di Andrea Censi

Come riportato dall’ANSA, dalle indagini sarebbe emerso un “pervicace sistema di gestione della cosa pubblica, assolutamente asservito agli interessi privatistici del sindaco“. Andrea Censi dovrà rispondere delle accuse di corruzione, falsotruffapeculato.

Stando alle indagini degli inquirenti, Censi avrebbe falsificato decine di documenti della Giunta e avrebbe manipolato almeno un concorso pubblico indetto per l’assunzione di un dirigente del Comune.

Le indagini dei Carabinieri

Già nell’aprile del 2016 lo stesso Andrea Censi aveva fatto sapere di essere stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Parma ma si era detto certo della propria innocenza e sicuro di essere estraneo ai fatti contestatigli. Le indagini avrebbero invece portato gli inquirenti a ben altre conclusioni.

I Carabinieri hanno provveduto al sequestro di diverse migliaia di euro, frutto di operazioni illecite, mentre gli investigatori si occuperanno di perquisire l’abitazione e gli uffici del sindaco.

In attesa di nuove elezioni, il Comune di Polesine Zibello sarà commissariato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2018 9:21

A24 e A25, Strada dei Parchi denuncia: fondi bloccati, presenteremo esposto in Procura

nl pixel