Barcellona, arrestato ex presidente Bartomeu

Barcellona, arrestato ex presidente Bartomeu

Barcagate, arrestato l’ex presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu. La ricostruzione del caso.

Stando a quanto riferito dalla stampa spagnola, l’ex presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu è stato arrestato nel corso dell’inchiesta sul caso Barcellona. Arrestati anche Jaume Masfeerrer, Roman Gomez Ponti e Oscar Grau.

Barcellona, arrestato l’ex presidente Bartomeu

Josep Maria Bartomeu, Jaume Masfeerrer, Roman Gomez Ponti e Oscar Grau sono stati arrestati nel corso dell’indagine sul caso Barcellona, meglio noto come Barcagate. Secondo l’accusa l’ex presidente del Barca avrebbe pagato una società per creare contenuti contro personaggi – di spicco – critici nei confronti del club. E tra le vittime di questi account ci sarebbero anche big del calibro di Leo Messi, stella indiscussa del Barcellona e del calcio mondiale. In realtà la lista degli intoccabili del club finiti nel mirino della macchina del fango è decisamente lunga e particolarmente delicata.

Le perquisizioni al Camp Nou

Gli agenti delle polizia, nel corso della stessa operazione, hanno perquisito anche il Camp Nou alla ricerca evidentemente di documenti.

fonte foto https://www.facebook.com/fcbarcelona

Il caso Barcagate

Stando a quanto appreso dagli inquirenti nel corso delle indagini, i manager di Bartomeu avrebbero assunto una società per creare e diffondere contenuti contro le persone che criticavano il club, la gestione o la presidenza.

Il caso nasce nel febbraio 2020, quando era venuto alla luce il rapporto tra il Barcellona e la I3 Ventures. Secondo la ricostruzione Bartomeu avrebbe pagato un milione alla società per la creazione di un account social che avrebbe dovuto attaccare le persone critiche nei confronti del club o della gestione dello stesso.

Tra i nomi finiti nel mirino della macchina del fango ci sono anche Leo Messi, Xavi e Guardiola, nomi big che hanno fatto la storia recente del Barcellona.

In seguito all’accusa gli inquirenti hanno aperto un’inchiesta al termine della quale è emerso che la ricostruzione emersa era corrispondente al vero.