Truffa all’Ue sui fondi per l’agricoltura, 16 arresti in Sicilia

Arresti in Sicilia per una truffa all’Ue sui fondi per l’agricoltura. Mazzette per sbloccare una pratica. Fermato anche un avvocato.

PALERMO – Arresti in Sicilia per una truffa all’Ue sui fondi per l’agricoltura. Il blitz della Guardia di Finanza è avvenuto nelle prime ore di mercoledì 4 marzo 2020 con sedici persone che sono finite in manette. Tra i fermati diversi imprenditori e funzionari della Regione ma anche un famoso avvocato della zona.

Il legale – secondo quanto si sente nelle intercettazioni – aveva promesso al dirigente di raccomandarlo con il presidente dell’Assemblea regionale per sbloccare una pratica: “Io a Gianfranco (Micciché n.d.r.) glielo dico, Nino è un amico“.

La conferenza stampa

“Siamo di fronte a condotte illecite di particolare gravità”, apre così la conferenza stampa il colonnello Gianluca Angelini. “In primo luogo – ha continuato il comandante del nucleo di polizia economico finanziaria citata da Repubblica perché hanno determinato un grave nocumento alle uscite dei bilanci sia europei che nazionali. In secondo luogo queste condotte hanno rappresentato un’occasione mancata di sviluppo […]. Da ultimo, e non certo per importanza, dobbiamo constatare ancora una volta la permeabilità di settori della pubblica amministrazione agli interessi della criminalità economica, che inquinando il sistema produttivo altera i princìpi di leale concorrenza, a discapito degli imprenditori onesti e rispettosi delle regole“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Guardia-di-Finanza

19 arresti a Messina per droga

A Messina, invece, sono state fermate 19 persone per droga. Si tratta di un patto tra Sicilia e Calabria per gestire lo spaccio di sostante stupefacenti. La Procura, però, ha messo immediatamente gli occhi su questo traffico con il blitz dei carabinieri che ha portato al fermo dei protagonisti.

Le indagini, però, sono destinate a continuare nei prossimi giorni con altre persone che potrebbero finire sul registro degli indagati. E a breve sono previsti gli interrogatori dei profili fermati in questa vasta operazione dei militari.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/Guardia-di-Finanza