'Ndrangheta, 334 arresti: smentellate organizzazioni attive nel Vibonese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘Ndrangheta, 334 arresti: smantellate organizzazioni criminali attive nel Vibonese

Carabinieri

Operazione dei Carabinieri, colpo alla ‘ndrangheta: 334 arresti tra le organizzazioni criminali vicine alla cosca Mancuso. Fermato anche ex parlamentare di Forza Italia.

Arresti nel mondo della ‘Ndrangheta, colpo alla cosca Mancuso. Maxi operazione dei carabinieri del comando provinciale di Vibo Valentia che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 334 persone, affiliate in maniera diretta o indiretta alla ‘ndrangheta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

‘Ndrangheta, 334 arresti: smantellata rete criminale attiva nel Vibonese

Grazie all’operazione Rinascita-Scott le autorità hanno smantellato le organizzazioni della ‘ndrangheta attive nel Vibonese. Le persone organizzazioni in question avrebbero fatto capo alla potente cosca Mancuso.

Arrestato Giancarlo Pittelli, ex parlamentare di Forza Italia

Tra gli arrestati c’è anche Giancarlo Pittelli, ex parlamentare di Forza Italia. Sono finiti agli arresti anche diversi imprenditori della zona, attivi nell’ambito delle costruzioni ma anche nel settore dell’abbigliamento.

Sequestrati beni per un valore complessivo di 15 milioni circa

Le forze dell’ordine hanno anche eseguito un sequestro di beni per un valore complessivo di quindici milioni di euro circa. Hanno preso parte all’operazione oltre duemila carabinieri, le unità cinofile e unità aeree.

Carabinieri
fonte foto https://www.facebook.com/carabinieri.it/

Le accuse a carico degli indagati

Sono 416 le persone iscritte al registro degli indagati. Questi soggetti dovranno rispondere a vario titolo delle accuse di associazione mafiosa, omicidio, estorsione, usura, fittizia intestazione di beni e riciclaggio, oltre ad altri reati sui quali pesa l’aggravante delle modalità mafiose.

‘Ndrangheta, le indagini degli inquirenti

L’operazione è stata messa in atto al termine di un lavoro di indagine durato tre anni. Le associazioni malavitose avevano messo in piedi una rete criminale radicata anche in altre regioni d’Italia come il Lazio e la Toscana al centro e il Piemonte, il Veneto e la Lombardia al Nord.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2019 9:32

Migranti, un report accusa l’Italia: “13 casi di respingimenti illegali”

nl pixel