Caporalato a Cremona, migranti costretti a lavorare per tre euro all'ora
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caporalato a Cremona, migranti costretti a lavorare per tre euro all’ora

Polizia

La polizia di Cremona ha portato alla luce un vero e proprio sfruttamento di migranti. In manette diverse persone per caporalato.

CREMONA – Sfruttavano i migranti nel business della raccolta degli indumenti pagando solo tre euro all’ora. E’ questo il giro scoperto dalla Polizia di Cremona. Nella giornata di martedì 22 gennaio 2019 gli agenti hanno eseguito il fermo di diverse persone che facevano parte di questa associazione criminale di caporalato.

Le indagini proseguiranno nelle prossime settimane per capire se altre persone sono coinvolte in questo reclutamento e sfruttamento di manodopera irregolare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Polizia
Polizia di Stato (fonte foto: https://www.facebook.com/poliziadistato.it/)

Arresti per capolarato a Cremona

Le indagini degli inquirenti sono partite nei mesi scorsi. Gli agenti hanno evidenziato con i loro controlli che i fermati sfruttavano i migranti per il business della raccolta degli indumenti usati che erano destinati ai mercati del nord dell’Africa. Il lavoro era molto pesante ma i profughi venivano pagati solamente tre euro all’ora ma soprattutto vivevano e lavoravano in condizioni igieniche e di sicurezza non regolari.

Questi i motivi che hanno portato all’arresto di diverse persone residenti principalmente nella provincia di Cremona. In manette, però, sono finiti anche indagati che abitavano tra Como, Bergamo e Reggio Emilia. Un’inchiesta che ancora non è finita. Gli inquirenti vogliono capire se altre persone sono coinvolte in questa associazione che sfruttava i migranti.

Non sono i primi fermi di caporalato in Italia. Questo è un fenomeno molto sviluppato in Italia con diversi arrestati nei mesi scorsi da Nord a Sud. Una battaglia che il Governo ha iniziato subito dopo l’insediamento a Palazzo Chigi. Da Foggia a Latina e ora a Cremona, la lotta allo sfruttamento dei migranti non si ferma. La polizia continua la ricerca di tutte le associazioni criminali che usano i rifugiati per il loro affari redditizi sia in Italia ma anche all’estero.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/poliziadistato.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2019 19:17

Addio a Chiara Gandolfi, la mamma che raccontava sul blog la lotta contro il cancro

nl pixel