Arresto Cesare Battisti, la Procura apre un fascicolo su Salvini e Bonafed
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arresto Cesare Battisti, Salvini e Bonafede indagati dalla Procura di Roma

Matteo Salvini

Arresto di Cesare Battisti, Salvini e Bonafede indagati con l’accusa di non aver tutelato la dignità del detenuto. La Procura di Roma chiede archiviazione, fascicolo al Tribunale dei Ministri.

Ha fatto discutere per giorni l’arresto di Cesare Battisti. Innanzitutto per il risultato storico dell’Italia e poi per l’atteggiamento della politica italiana, divisa anche su un risultato oggettivamente incontestabile. Ma la storia non è finita. Stando a quanto riportato da il Giornale, il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede risultano indagati con l’accusa di non aver tutelato la dignità del detenuto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cesare Battisti
Cesare Battisti

Arresto di Cesare Battisti, Matteo Salvini e Alfonso Bonafede indagati

Tra dichiarazioni forti, video discutibili pubblicati su Facebook (nello specifico quello di Bonafede) e altri atteggiamenti sotto analisi, Matteo Salvini, che quel 14 gennaio all’aeroporto si era recato inevitabilmente con la divisa della polizia, e Alfonso Bonafede sono al centro di un fascicolo aperto dalla Procura di Roma.

L’accusa rivolta ai due ministri è quella di non aver tutelato la dignità del detenuto, un’accusa in verità rivolta ai due già nei giorni caldi dell’arrivo di Cesare Battisti.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Il fascicolo al Tribunale dei Ministri

In seguito alla richiesta di archiviazione da parte della Procura di Roma, il fascicolo è passato all’attenzione del Tribunale dei Ministri, che ancora una volta, dopo il caso Diciotti, è chiamato a decidere su un caso legato al ministro dell’Interno.

Per i magistrati di Roma il fatto non rappresenta un reato in quanto i due non avrebbero tratto vantaggi dal proprio atteggiamento e in quanto Battisti, latitante condannato all’ergastolo, non avrebbe subìto danni materiale e/o patrimoniali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2019 10:34

Salvini contro l’Associazione Partigiani: nega le stragi comuniste, rivedere contributi

nl pixel