L’inizio dell’estate porta con sé un sostanziale innalzamento delle temperature ed i correlati rischi di salute per gli anziani.
Con l’arrivo dell’estate arriva anche il caldo. Quella di oggi sarà una giornata caratterizzata da altissime temperature ed afa in tutta Italia a causa del vento cocente proveniente dall’Africa. Per sopperire alle possibilità criticità derivate da un caldo così debilitante, sono stati assegnati 14 bollini arancioni dal ministero della Salute ad altrettante città italiane: a rischiare sono principalmente i soggetti fragili come gli anziani.
Le alte temperature colpiranno indistintamente lo Stivale, da Nord a Sud. Le città con il secondo livello dall’allerta sono: Bolzano, Campobasso, Perugia, Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. Chi, invece, soffrirà ancora per il maltempo sarà il Trentino-Alto Adige, in cui vige l’allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico.
I dati sulle temperature nelle varie città italiane
I dati sulle alte temperature previste nelle città italiane sono spaventosi: 35 i gradi percepiti a Roma, 36 a Verona, Latina e Frosinone. Chi soffrirà di più il caldo, secondo i dati raccolti dal ministero, sarà Firenze: qui il termometro toccherà i 37. L’allerta arancione dovrebbe essere mantenuta domani solo per le città di Palermo e Bari.
Il portale del ministero della Salute ha dato alcuni suggerimenti per resistere al meglio al caldo. Il primo è quello di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore caratterizzate dalle alte temperature. Bisogna, inoltre, stare alla larga dai luoghi affollati. Il ministero consiglia anche di non praticare attività fisica intensa all’aria aperta.