E’ arrivata la nuova banconota da 10 Euro

Da oggi entra in circolazione la nuova banconota da 10 euro della serie “Europa”  ed è stata realizzata per rendere più difficile la vita dei falsari.

chiudi

Caricamento Player...

Dopo la banconota da 5 euro, che circola dal maggio 2013, tocca a quella da 10 euro. In tutti paesi dell’Unione Europea ( Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna. Dal gennaio 2015 arriva anche la Lituania) che adottano l’euro arrivano pezzi più difficili da falsificare, infatti, oltre a modificare le banconote più piccole, si modificheranno tutte.

10 euro

Il 10 euro e il 5 euro appartengono alla nuova serie di banconote chiamata Europa, come la principessa della città fenicia di Tiro di cui si innamorò Zeus e che finì per essere regina a Creta. La sua immagine, è nel disegno della banconota, nell’ologramma e nella filigrana ed è proprio uno dei simboli di sicurezza.

Un altro aspetto che permetterà di riconoscere il 10 euro sarà il numero 10 in verde smeraldo in basso a sinistra che cambia colore diventando blu scuro con trattini in rilievo sui margini destro e sinistro della banconota.Le vecchie banconote resteranno in circolazione come è successo per quelle da 5 euro, ma proprio come queste ultime ci potrebbe essere il problema delle macchinette automatiche.