Ascoltare gratis canzoni di tutto il mondo con Onrad.io

Onrad.io è un nuovo servizio che ci permette di ascoltare gratis canzoni trasmesse da tutte le radio via Internet, cercandole in tempo reale.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi i servizi che trasmettono musica, anche gratuita sono moltissimi, ma la buona vecchia radio continua ad avere il suo fascino, soprattutto ora che moltissime stazioni hanno attivato anche le trasmissioni via Internet Radiograzie alle quali spesso possiamo ascoltare gratis canzoni e programmi di tutto il mondo, senza nemmeno bisogno di software o applicazioni specifiche. Il servizio Onrad.io porta tutto a un altro livello.

Grazie a questo sito infatti possiamo vedere quali sono le canzoni più ascoltate al mondo, ricercare quelle che sono trasmesse, ed eventualmente sintonizzarci su una Internet Radio per ascoltarne una. Il tutto completamente gratis, attraverso il sito Internet ufficiale oppure la app disponibile per iPhone e Android.

Come funziona Onrad.io?

Il sistema di ricerca del sito controlla secondo per secondo più di 100.000 stazioni Internet che trasmettono sul Web, e presenta i risultati delle sue ricerche in un sito o un’app con svariate opzioni. Grazie a queste possiamo sia soddisfare le nostre curiosità, scoprendo per esempio che Sorry di Justin Bieber in questo momento viene suonata 5.305 volte al giorno in 1236 stazioni radio online, ma anche effettuare ricerche o ricevere suggerimenti.

Come ascoltare gratis canzoni via Onrad.io?

Come prima cosa, colleghiamoci a www.onrad.io. Il sito ci mostra le canzoni più ascoltate e, in alto a destra, un campo di ricerca.

Il sito di Onrad.io, che permette di ascoltare gratis canzoni dalle radio via Internet
Il sito di Onrad.io, che permette di ascoltare gratis canzoni dalle radio via Internet

Usiamo la ricerca per trovare la canzone o l’artista che ci interessa; è presente un completamento automatico dei nomi, che possiamo usare per scegliere più rapidamente.

Campo di ricerca
Campo di ricerca

Una volta scelto, ci verrà presentata una schermata con la canzone che ci interessa. Nel caso abbiamo cercato un artista, ci verrà comunque proposta la canzone più rappresentativa. Qui possiamo vedere alcune statistiche e, appena al di sotto, le radio in cui è trasmessa in quel momento. Facendo clic su una di queste, avvieremo immediatamente l’ascolto.

La scheda della canzone scelta
La scheda della canzone scelta

 

Al di sotto delle radio che trasmettono la canzone, abbiamo un elenco di suggerimenti di Onrad.io, che possiamo sfruttare per conoscere nuovi artisti o rivelare curiosità su quelli che conosciamo.

Il campo dei suggerimenti di Onradio
Il campo dei suggerimenti di Onradio

Mentre sotto la copertina dell’album possiamo vedere altre canzoni dello stesso artista che sono on air in quel momento. Anche in questo caso, facendo clic passeremo direttamente all’ascolto

Le canzoni dello stesso artista
Le canzoni dello stesso artista

Quando abbiamo scelto quale canzone ascoltare, Onrad.io avvierà un piccolo player nella parte bassa dello schermo. L’operazione richiede qualche istante.

Il player di Onradio nella parte bassa dello schermo
Il player di Onradio nella parte bassa dello schermo

Il vantaggio di un motore di ricerca come Onrad.io è quello di unire la flessibilità di Internet con un sistema più tradizionale come la radio, e può essere anche un buon modo per fare nuove scoperte: se lasciamo finire una canzone che ci piace infatti il servizio rimarrà sintonizzato sulla stessa stazione radio, permettendoci di ascoltarne altre simili e di vedere nel resto dello schermo le informazioni su quello che stiamo ascoltando

Fonte foto copertina: Jody Art via Compfight cc