Assalto a un furgone portavalori sulla statale 613 a Torchiarolo, Brindisi. I malviventi hanno sparato e incendiato auto.
Momenti di terrore nel Brindisino, in Puglia, dove un furgone portavalori è stato assaltato sulla statale 613, all’altezza di Torchiarolo. I malviventi hanno sparato colpi di arma da fuoco e incendiato diverse autovetture per bloccare l’intervento delle forze dell’ordine, creando caos e paura tra gli automobilisti.
L’assalto e le operazioni dei malviventi
L’attacco è avvenuto nella mattinata di oggi, quando un gruppo di criminali ha preso di mira un furgone portavalori in transito sulla statale 613. Gli assalitori, ben organizzati e armati, hanno subito aperto il fuoco contro il veicolo, costringendolo a fermarsi. Subito dopo, per impedire qualsiasi possibilità di soccorso rapido, i malviventi hanno incendiato autovetture in entrambi i sensi di marcia, creando un muro di fiamme e fumo che ha bloccato il traffico.
Il panico tra gli automobilisti è stato immediato, con lunghe file di veicoli che si sono formate in entrambe le direzioni. L’azione rapida e coordinata dei malviventi ha reso difficili le operazioni delle forze dell’ordine, intervenute prontamente sul luogo. Nonostante la violenza dell’assalto, dalle prime informazioni risulta che non ci siano stati feriti tra le guardie giurate che si trovavano a bordo del portavalori.
Interventi delle forze dell’ordine e chiusura della strada
A seguito dell’assalto, la strada statale 613 è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni. L’Anas ha comunicato le uscite obbligatorie per gli automobilisti: al km 12,500 in direzione sud e al km 17,000 in direzione nord. Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia e guardia di finanza per effettuare i rilievi del caso e gestire la viabilità.
Le indagini sono attualmente in corso per identificare i responsabili dell’attacco e capire se ci siano collegamenti con altre bande criminali attive nella zona. La dinamica dell’assalto e l’utilizzo di armi da fuoco e incendi fanno pensare a un’azione premeditata e ben pianificata.
La sicurezza dei trasporti di valori in Puglia è da tempo al centro dell’attenzione, e questo ennesimo episodio di violenza sottolinea l’urgenza di misure più stringenti per proteggere i mezzi e il personale coinvolti in queste operazioni delicate. La comunità locale, intanto, resta in attesa di ulteriori sviluppi e spera in una rapida soluzione delle indagini.