Assalto No Pass all’ospedale Umberto I di Roma, pronto soccorso devastato

Assalto No Pass all’ospedale Umberto I di Roma, pronto soccorso devastato

Assalto dei No Pass all’ospedale Umberto I di Roma. Le prime informazioni parlano di quattro feriti.

ROMA – Assalto dei No Pass all’ospedale Umberto I di Roma. Secondo quanto riferito dall’Adnkronos, un gruppo di una ventina manifestanti si è presentato al nosocomio della Capitale durante il triage di uno dei dimostranti rimasti feriti nelle proteste del pomeriggio.

Dalle prime informazioni, sono quattro gli operatori rimasti feriti. E’ stata aperta un’indagine per cercare di risalire ai responsabili di questo assalto. Il manifestante ricoverato è arrivato al nosocomio in stato di fermo e sarà processato per direttissima nella giornata di lunedì 11 ottobre.

D’Amato: “Episodio gravissimo”

L’assessore D’Amato, citato dall’Adnkronos, ha parlato di “un episodio gravissimo, bisogna fermare la violenza. Un attacco inaudito ed intollerabile che ha coinvolto il Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I dove il personale sanitario è stato costretto a sigillare i locali per arginare la pressione violenta dei manifestanti arrivate a decine […]. Il bilancio purtroppo parla di due sanitari feriti, una infermiera ha ricevuto una bottiglietta in testa, e due agenti feriti. E’ intollerabile, giù le mani da medici e infermieri“.

Ambulanza

D’Alba: “Intervento decisivo degli agenti”

Il direttore generale del nosocomio, Fabrizio d’Alba, ha voluto sottolineare “l’intervento degli agenti che ha evitato che la situazione degenerasse anche se i violenti hanno in tutti i modi impaurito e minacciato i presenti. Tutti gli operatori sanitari hanno garantito il loro servizio, nonostante un clima di paura ed intimidazione imposto dai manifestanti che sono stati poi allontanati […]“.

Un notte di paura, quindi, al Policlinico. Il bilancio ufficiale è di almeno quattro feriti, ma si temono diversi danni per l’intero Pronto Soccorso. I manifestanti, infatti, lo hanno devastato e per gli operatori sanitari tante ore di timore. Sono in corso le indagini per cercare di identificare le persone che sono state protagoniste di questo assalto.