Asse Conte-Zingaretti per limitare Italia Viva. Nuove uscite allarmano il PD
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Asse Conte-Zingaretti per limitare Italia Viva. Lo spettro di nuove uscite allarma il Nazareno

Pd Nicola Zingaretti

Asse Conte-Zingaretti per limitare Italia Viva. Il rischio di nuove uscite allarma il Nazareno. Contatti tra Franceschini e Boschi.

ROMA – Asse Conte-Zingaretti per limitare Italia Viva. Secondo quanto scritto dal Corriere della Sera, il premier e il segretario del PD sono al lavoro per cercare di tenere a bada Matteo Renzi. “E’ a caccia di visibilità – ha dichiarato a porte chiuse il numero uno del Nazareno – e noi dobbiamo ignorarlo e non seguirlo. Se stiamo al merito e non raccogliamo le polemiche si sgonfierà da solo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Possibile quindi una linea ‘comune’ tra i democratici e i grillini per cercare di limitare il raggio di azione del nuovo partito e dell’ex premier con l’obiettivo di ‘salvare’ questo esecutivo da una eventuale crisi.

Lo spettro di altre uscite

Ma al Nazareno non si respira aria tranquilla. Lo spettro di altre possibili uscite allarma un po’ il PD che deve fare i conti con un gruppo parlamentare che continua ad essere sempre in numero minore. E ben presto ci potrebbero essere altri addii. Secondo i renziani entro Natale dovrebbero approdare a Italia Viva una decina di senatori. Numeri che non trovano conferme ma la paura nei democratici di altre ‘cessioni’ è molto alta.

Matteo Renzi
Roma 13/08/2019 – conferenza stampa Matteo Renzi / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Renzi

Contatti tra Boschi e Franceschini

Il timore di un possibile sgambetto da parte di Renzi è molto alto e per questo ci sono stati contatti tra Dario Franceschini e Maria Elena Boschi. Si tratta di una prima prova di dialogo tra il governo e Italia Viva che molto presto potrebbe vedere anche un vertice tra il premier e il leader del partito.

Le parti sono al lavoro per cercare di calmare un po’ la tensione e continuare a lavorare insieme come fatto fino a questo momento. Ma l’ombra delle urne continua ad essere ingombrante con il Centrodestra che è pronto a salire al Colle per chiedere le elezioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2019 9:35

Di Maio incontra i genitori di Giulio Regeni

nl pixel