L’assegno sociale 2015 e un elargizione che rappresenta un agevolazione a sostegno della persona e nulla centra con i contributi versati.

L’assegno sociale

In questa guida verranno affrontati i seguenti temi:

  • Pensione sociale 2017 dell’Inps
  • Persona a cui spetta
  • Come e quando presentare la domanda

Pensione Sociale Inps – Assegno 2015

Va spiegato cosa sia questa misura sociale e anche in cosa consista la sua natura.

La Pensione sociale per il 2017 è una prestazione che va a sostenere il reddito e viene elargita dall’Istituto Nazionale di Previdenza (Inps) previa domanda che va presentata dal richiedente che ha l’obbligo di possedere determinati requisiti per poterla richiedere.

Dal 1° gennaio 1996, la prestazione è denominata come assegno sociale e viene destinata alle persone residenti in Italia da un minimo di 10 anni, di conseguenza tale assegno viene concesso sia a cittadini italiani che comunitari ed extracomunitari.

I requisiti

A seguire l’elenco degli stessi e dei soggetti che possono richiedere l’assegno:

  • Possono fare richiesta tutte le persone che abbiano compiuto 65 anni e 7 mesi. A partire dal 1° gennaio 2018 la pensione sociale è corrisposta a partire dai 66 anni e 7 mesi.
  • Possono richiedere l’assegno le persone senza reddito o con reddito sotto una certa soglia
  • Possono fare domanda coloro che hanno la cittadinanza italiana, gli stranieri comunitari con l’iscrizione al comune di residenza e gli stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • Può richiedere l’assegno chi ha la residenza italiana stabile e continuativa da minimo 10 anni

Quando e come fare la Domanda

Il giorno successivo al compimento di 65 anni e 7 mesi la o il cittadino può presentare la domanda e questa per essere scaricata e compilata, nonché inoltrata per via telematica, richiede l’accesso ai servizi dell’Inps sul loro portale telematico. Si può richiedere il Pin di accesso o recarsi presso un CAF e far inoltrare la domanda da loro dopo averla compilata in ogni sua parte.

certificato_unicasim


Rendimento del Libretto di risparmio postale

Quale investimento è sia il migliore sia il più sicuro?