Assemblea del Pd del 14 marzo 2021: si elegge il nuovo segretario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Letta è il nuovo segretario del Partito Democratico: “Rilanciare lo Ius Soli”. Salvini: “Parte male”

Enrico Letta

Assemblea del Pd, eletto Enrico Letta come segretario. L’ex premier: “Dobbiamo fare un partito che abbia le porte aperte”.

ROMA -L’assemblea del Pd ha eletto Enrico Letta come segretario. L’ex premier ha ricevuto 860 voti a favore, 2 i no e 4 gli astenuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il discorso di Enrico Letta

Prima della sua elezione Enrico Letta si è rivolto all’assemblea. “Voglio ringraziare Zingaretti con cui continuerò a lavorare. Siamo legati da un rapporto di luna amicizia e sintonia – ha detto l’ex premier, riportato da La Repubblica – un pensiero va ai centomila morti e alle persone che hanno perso il lavoro. Noi guardiamo a loro cercando le migliori soluzioni per il futuro e al personale sanitario, ai rappresentanti dello Stato, la loro dedizione è stata ed è fondamentale. Mi candido, ma serve un nuovo Pd“.

E l’ex premier ha illustrato il suo programma: “Le donne saranno al centro della mia azione. L’altra battaglia da fare è quella per il voto ai più giovani. Io sono convinto che il voto debba essere dato anche ai sedicenni […]. Nei prossimi giorni presenterò un vademecum di idee da consegnare al dibattito dei circoli per due settimane […]. E parlerò con i 5Stelle e Renzi per l’alleanza“.

Assemblea Pd, il programma

E’ stata una domenica molto intensa. L’assemblea è stata aperta dal discorso della presidente Valentina Cuppi, incaricata di fare il punto della situazione dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti.

Al termine del suo intervento, è iniziata la raccolta delle firme a sostegno delle candidature. Ad oggi sono circa 600 gli esponenti che hanno ribadito il proprio sì ad Enrico Letta. Ha preso le distanze, invece, la Base Democratica di Luca Lotti e Lorenzo Guerini. Dopo questo passaggio l’ex premier ha parlato all’assemblea.

Matteo Salvini: “Così parte male”

Proprio sullo Ius Soli è arrivato il commento del segretario della Lega Matteo Salvini, che non ha apprezzato il programma del nuovo segretario del Partito democratico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2021 15:04

Speranza, “Dobbiamo essere realisti, nessuno si diverte a chiudere. I vaccini? Sono tutti sicuri”

nl pixel