Asset allocation portfolio, ecco tutto quello che c’è da sapere: come valutare le scelte e le tipologie di investimento prese in considerazione
In fase di gestione di portafoglio investimenti è importante ricorrere all’asset allocation considerata oggigiorno una componente indispensabili per valutare al meglio gli investimenti.
Asset allocation portfolio
L’asset allocation è sicuramente una valutazione strategica considerata fondamentale in fase di decisione di portafoglio sia nel casto di gestione da parte di una figura professionale sia nel caso di gestione autonoma. Si tratta di una valutazione che non solo permette di considerare e studiare il rischio e rendimento del propio portafoglio, ma anche perché è tale da influenzare più di ogni altra cosa la variabilità della performance dei nostri investimenti. Quando si è in fase di valutazione con l’asset allocation sono diversi i segmenti che si prendono in considerazione: liquidità, obbligazioni ed azioni. Si tratta di classi di attività finanziare di diversa natura e tipo con esposizioni al rischio e potenziale di rendimento completamente differenti.
Come valutare
Purtroppo non esiste alcuna soluzione per determinare l’asset allocation capace di soddisfare ogni singolo investitore. Sicuramente l’esposizione di un portafoglio nel mercato d’azioni incontrerà maggiori possibilità di guadagno nel momento in cui si avranno maggiore propensione al rischio da parte dell’investitore e maggiore tempo di investimento. Perché ciò? Semplicemente perché i mercati azionari generalmente assicurano un rendimento elevato come conseguenza al rischio investito. Esempio: chi ha investito nei primi anni ’90 si sarebbe ritrovato ad affrontare la pesante crisi degli anni 2000. Una crisi da cui il mercato sta ancora riprendendosi anche se oggi una crisi del genere avrebbe una minore incidenza sui rendimenti. Maggiore sicurezza, invece, assicura la liquidità del portafoglio nel momento in cui si volesse valutare un investimento. Allo stesso tempo però maggiore è la liquidità del portafoglio e minore sarà il suo rendimenti complessivo per la presenza di bassi livelli di rischio.