L’Inail ricorda che il termine per il rinnovo dell’assicurazione contro gli infortuni domestici scade alla fine di questo mese.
L’Inail ricorda che il 31 gennaio è il termine ultimo per il rinnovo dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici. Questa polizza è fondamentale per tutelare chi svolge attività di cura della casa e dei familiari in modo abituale, esclusivo e gratuito. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per non lasciarsi sfuggire questa opportunità.
Prevenzione degli infortuni domestici
L’assicurazione Inail è volta a proteggere contro gli infortuni che possono verificarsi in ambito domestico, come cadute, tagli o altri incidenti legati alle attività quotidiane. Vengono suggerite alcune misure preventive, come mantenere gli ambienti domestici in buono stato di manutenzione e eliminare gli ostacoli per ridurre il rischio di infortuni.
Tttavia, la possibilità di restare vittima di una caduta o una bruciatura in casa, può capitare a tutti, indipendentemente dall’età o dal genere. Per questo motivo l’assicurazione rappresenta uno strumento di tutela importante per chi si dedica alla cura della casa e dei propri cari.
Copertura assicurativa e costi
L’assicurazione è obbligatoria per tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che si prendono cura della casa e dei propri familiari in maniera abituale, esclusiva e gratuita. La polizza assicurativa sugli infortuni domestici ha un costo di 24 euro all’anno ed è deducibile fiscalmente.
Per chi si iscrive per la prima volta, la copertura ha validità dal giorno successivo al pagamento del premio. Se il versamento è effettuato dopo la scadenza del 31 gennaio, l’assicurazione decorre dal giorno successivo.
Per rinnovare l’assicurazione o per iscriversi per la prima volta, è necessario pagare il premio attraverso i canali previsti. Per le famiglie con redditi bassi, il premio assicurativo è a carico dello Stato.