A cosa serve l’assicurazione medico bagaglio e come arricchirla

L’assicurazione medico bagaglio per il viaggio serve a tutelarti e ad avere tutto a portata di mano quando sei in vacanza, se studi o se fai viaggi di lavoro all’estero. Vediamo come funziona.

chiudi

Caricamento Player...

A cosa serve

La polizza serve come “pronto soccorso” per gli imprevisti e, in qualche caso, anche per andare al pronto soccorso all’estero. Negli altri Paesi, infatti, non c’è una copertura sanitaria nazionale, ma solo quella privata. Quindi, se non hai un’assicurazione medico bagaglio per il viaggio non puoi essere curato.

Oltre all’assistenza sanitaria, la polizza interviene se annulli il viaggio e vuoi recuperare le spese sostenute, oppure se perdi i bagagli e non sai come fare. L’assicurazione medico bagaglio per annullamento, per esempio, permette di ottenere un rimborso per quanto speso come penale per non essere partito. Se non puoi partire per un imprevisto, la polizza interviene in tuo favore.

Assicurazione medico bagaglio per il viaggio: come funziona

assicurazione medico bagaglio arricchire
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/turista-viaggio-vacanza-valigie-2620823/

Se hai perso i bagagli, questa copertura ti consente di ottenere un pocket money per comprare tutto ciò che ti serve e hai perso (vestiti, detergenti per lavarti, ecc.). In più, la polizza ti consente di ottenere un kit di prima necessità, da utilizzare subito.

Se hai oggetti di valore, purtroppo quest’ultima non basterà a rimborsarti, a meno che tu non faccia una garanzia in più relativa solo a quell’oggetto.

Come arricchirla: coperture in più

Quali sono le coperture in più di un’assicurazione medico bagaglio e per l’annullamento di un viaggio?

  • Infortunio. Se non sei partito per un incidente, oppure questo avviene mentre sei in viaggio, la polizza ti tutela con questa copertura in più.
  • Assistenza con medici italiani. Dovunque sei, puoi chiedere di contattare i tuoi parenti in caso di malattia se ti trovi all’estero. Puoi chiedere il rimpatrio e assistenza da parte di dottori italiani, magari già presenti sul posto.
  • Interruzione. Se, durante il viaggio, ti trovi costretto a tornare indietro, la polizza ti tutela.

Assicurazione medico bagaglio prezzo

La polizza assicurativa con copertura sanitaria può avere prezzi diversi. Dipende da dove vuoi andare e se vuoi le coperture in più, si pagano a parte. Anche avere un massimale più alto ha il suo prezzo.

Naturalmente, conviene spendere qualcosa in più per ottenere assistenza quando ne hai bisogno. Le coperture di base ti danno quello che ti serve al momento giusto, per tutto il resto avrai un piano personalizzato.

Chiedi un preventivo alla compagnia di assicurazioni prima di firmare, così da capire il prezzo della proposta. In genere, le polizze vanno dai 50 Euro in su, ma il luogo dove devi andare e le coperture fanno la differenza.

Stabilisci un budget e parti in sicurezza con la copertura assicurativa più adeguata per le tue esigenze.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/bagagli-imballato-viaggio-valigia-1081872/

Polizza Viaggio