Assicurazione medico bagaglio per viaggi di gruppo, come e perché stipularla

L’assicurazione medico bagaglio tutela da tutti i rischi legati a un viaggio: annullamento, perdita bagagli e spese mediche. Facciamo chiarezza dando un’occhiata a come funziona, quali rischi sono tutelati, come stipularla e perché e se può essere un vantaggio per i viaggi di gruppo.

chiudi

Caricamento Player...

Assicurazione medico bagaglio cos’è

Si tratta di una polizza come quella per auto. Una volta pagata, interviene in caso di problemi prima, durante e dopo il viaggio. Si può riferire a una sola persona o a un gruppo di persone, per un viaggio specifico o per tutti i viaggi nella stessa zona durante l’anno.

Per esempio, una persona può decidere di fare una polizza annuale se, per tutto l’anno, deve fare avanti e indietro dall’Italia verso un Paese estero. Si può scegliere anche se si tratta di una sola persona per un solo viaggio, o se a partire sono in tanti.

Come stipularla

assicurazione medico bagaglio gruppo
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/persone-silhouettes-tramonto-lago-527647/

La polizza si stipula sia in agenzia viaggi, che nelle compagnie di assicurazione. Scegliendo la compagnia, però, si possono ottenere sconti e puoi scegliere più liberamente come tutelarti, se aggiungere o eliminare coperture in più, ecc.

Per stipularla, puoi farlo anche online scegliendo l’assicurazione medico bagaglio più adatta alle tue esigenze, indicando chiaramente:

  • Le date di partenza e di ritorno.
  • Il Paese dove vuoi andare in vacanza.
  • Di quante persone si tratta (se è un viaggio di gruppo).
  • Quali coperture servono (medico bagaglio e annullamento, oppure se serve qualche assicurazione in più).

A questo punto, il sito ti dirà l’importo totale. Basterà scegliere il metodo di pagamento e, ovviamente, pagare, per ottenere subito un documento di protezione assicurativa.

Per saperne di più, ti consigliamo la nostra guida su come stipulare una polizza assicurativa online.

Perché sceglierla e rischi tutelati

Perché scegliere questo tipo di polizza viaggi?

  • Tuteli tutta la tua famiglia.
  • Sei rimborsato se il viaggio viene annullato (penali, biglietti, ecc.).
  • Ottieni assistenza e copertura per le spese mediche che dovessero servire nel Paese straniero.
  • Ottieni un kit e del denaro nel caso in cui si dovessero perdere i bagagli.

Queste tutele non riguardano solo te, ma tutto il gruppo di persone che si tutela con la stessa polizza.

Fai attenzione a…

Quando firmi la polizza, assicurati che tutto sia in regola per franchigie e massimali. La franchigia dovrebbe essere la più bassa possibile (se è zero tanto meglio), mentre il massimale dovrebbe essere molto alto.

In più, vedi bene quali spese mediche sono coperte dalla polizza (medicine, ricovero, rimpatrio già pagato). Ricorda di salvare il numero della compagnia come “Insurance”, in modo che i medici sappiano chi chiamare in caso di emergenza.

Assicurazione medico bagaglio gruppi conviene?

Arriviamo al punto della questione: l’assicurazione medico bagaglio per un viaggio di gruppo conviene perché, per il numero, tutti risparmiano sulla polizza e ottengono le stesse coperture. Non ti resta che assicurarti con la polizza giusta prima di partire!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/avventura-nuvole-esplorazione-1839147/

Polizza Viaggio