Assicurazione sanitaria estero, come fare un preventivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assicurazione sanitaria estero, come fare un preventivo

compagnia assicurativa assicurazione viaggio vita auto casa finanze

L’assicurazione sanitaria estero è fondamentale per viaggiare. Come chiedere un preventivo per ottenerla?

Assicurazione sanitaria estero preventivo: come richiederlo

Il preventivo per la polizza viaggi a tutela della salute si chiede direttamente alla compagnia di assicurazioni. Questo prospetto non è vincolante per il viaggiatore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serve soprattutto per capire quali saranno le condizioni e cosa c’è da aspettarsi dalla polizza viaggio per la copertura delle spese sanitarie.

Per richiederlo, basta rivolgersi direttamente alla compagnia. Prima di ottenerlo, però, sarà necessario fornire alcune informazioni. Quali sono? Perché sono necessarie?

La compagnia ne ha bisogno per valutare i rischi di viaggio. Le informazioni richieste saranno:

  • Malattie pregresse;
  • Presenza di persone anziane da tutelare;
  • Luogo di arrivo;
  • Date di partenza e di arrivo.

A questo punto, la compagnia valuterà un preventivo e lo farà pervenire.

Assicurazione sanitaria preventivo online: come leggerlo

assicurazione sanitaria estero preventivo
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/viaggio-acque-architettura-cielo-3163451/

Quando si parla di salute in viaggio, ogni aspetto del preventivo va considerato. Per esempio, per viaggi sicuri, il preventivo mette in evidenza come la compagnia tutela il viaggiatore. Come? Mettendo in evidenza il massimale e come si vincola la compagnia.

Infatti, ci sono compagnie che anticipano le spese mediche e compagnie che rimborsano. In più, i massimali possono cambiare da preventivo a preventivo.

Per avere la certezza di risparmiare, queste voci si devono leggere con attenzione. Cosa guardare? Oltre al massimale, si deve vedere la possibilità di rimpatrio. In più, l’importo massimo deve essere adeguato per le spese che si potrebbero avere.

Infine, il preventivo deve indicare come possibile anche l’assistenza per telefono e le operazioni urgenti H24.

Assicurazione salute preventivi on line: sono affidabili?

Il preventivo online è più veloce. Basta fornire le indicazioni sul sito della compagnia e si ottiene un preventivo con tre proposte. Sono affidabili questi preventivi? Sì. Infatti, una volta scelto uno, la compagnia non potrà cambiare le carte in tavola.

Anche il viaggiatore non potrà cambiare la sua scelta, ma sarà sicuro di aver protetto la propria salute. la compagnia, con il preventivo firmato, deve mantenere la parola.

Spesso, i preventivi online sono più affidabili di quelli in sede. Come mai? Perché in sede è tutto più lento. Quindi, un preventivo valido non firmato può essere cambiato. Su Internet, invece, il preventivo è immediato, quindi c’è poco margine per modificare prima che il viaggiatore sottoscriva la polizza.

Consigli utili per fare il preventivo migliore

Per ottenere il preventivo migliore per una polizza medica per viaggiare, cosa fare? Basta chiedere più preventivi a compagnie diverse. La proposta migliore è quella che assicura di più a un costo medio. Costi troppo bassi sono da considerare pericolosi.

Per risparmiare davvero, è bene stipulare un’assicurazione sanitaria estero con tutte le coperture in regola, con una compagnia che ha sede in Italia!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/praga-inverno-notte-neve-3010407/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2021 11:29

Miglior assicurazione viaggi per il matrimonio, come sceglierla

nl pixel