Assicurazione sanitaria per il viaggio illimitata, di cosa si tratta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assicurazione sanitaria per il viaggio illimitata, di cosa si tratta

compagnia assicurativa assicurazione viaggio vita auto casa finanze

L’assicurazione sanitaria viaggio illimitata è ideale in alcune condizioni. Ecco quali sono e di cosa si tratta

Cos’è l’assicurazione sanitaria viaggio illimitata

La polizza sanitaria viaggio illimitata è una copertura per le spese mediche. Di partenza, una polizza sanitaria deve coprire le spese mediche a partire da un certo importo ed entro un certo limite.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nell’assicurazione illimitata, invece, non ci sono limiti. La compagnia dovrà provvedere a pagare sia per importi minimi e qualunque sia la cifra richiesta.

Questa soluzione viene offerta solo dalle compagnie di assicurazioni online migliori per alcuni viaggi.

Molto incide la destinazione: se il paese estero non ha copertura medica pubblica, allora la polizza richiesta per il viaggio può essere illimitata.

Quando conviene

assicurazione sanitaria viaggio illimitata
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/natura-paesaggio-montagna-viaggio-3039901/

Questa forma di copertura sanitaria conviene quando si sa che il paese estero ha costi sanitari elevati. Quindi, se si intende partire per gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone, i paesi africani, ecc., converrà non mettere limiti all’assicurazione.

Altra caratteristica importante è l’assenza di franchigia. Questa è fondamentale, perché, anche se fossero necessarie alcune medicine salvavita in farmacia, sarà la polizza a coprire le spese e non il turista in vacanza o l’assicurato lì per motivi di lavoro.

Dato che si tratta di una copertura in più, conviene usare questa polizza per il gruppo (una famiglia, magari con bambini o anziani, oppure con una persona con patologie pregresse). Così, si potrà risparmiare qualcosa sui costi finali.

L’assicurazione sanitaria viaggio con massimale illimitato

La caratteristica che distingue questa dalle altre assicurazioni viaggio per spese mediche è che non c’è limite al massimale della polizza. Quindi, se un’operazione all’estero dovesse costare molto, non ci sarebbero problemi.

Infatti, quando l’assicurazione non è in grado di coprire le spese, la polizza si annulla ed è il turista a pagare. In questo modo, invece, anche se costa di più, la copertura conviene e permette di affrontare con maggiore serenità il rientro in patria in caso di imprevisti.

Il massimale illimitato non si utilizza solo per le spese mediche. Si può utilizzare anche per l’annullamento del viaggio o per la perdita dei bagagli su richiesta.

Per chi lavora all’estero, soprattutto, e deve fare delle trasferte, la soluzione con massimale illimitato rappresenta una tutela della salute completa.

In caso di malattie pregresse, non ci saranno quindi difficoltà nell’ottenere l’assistenza che può salvare la vita in un paese che non si conosce.

Come richiederla

Per richiedere questa copertura, basta sceglierla nel preventivo della polizza. Così, non appena si lascerà l’Italia per vacanza o per lavoro, si avrà la certezza di una copertura completa dal punto di vista sanitario.

Di fronte alla tutela della propria salute, poche decine di Euro di differenza non sono assolutamente un problema, soprattutto di fronte a un imprevisto come un’operazione salvavita dove si deve agire subito.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/monolitico-parte-delle-acque-natura-3123396/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2021 10:12

Assicurazione viaggio per neonati, come fare e cosa sapere

nl pixel