Assicurazione sanitaria per viaggio, come stipularla velocemente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assicurazione sanitaria per viaggio veloce, come stipularla in pochi minuti

compagnia assicurativa assicurazione viaggio vita auto casa finanze

L’assicurazione sanitaria viaggio si può fare anche all’ultimo minuto. Ecco come.

Assicurazione sanitaria viaggio: come funziona

La polizza sanitaria per il viaggio è obbligatoria nei paesi fuori dall’Unione Europea. Funziona in modo molto semplice. Si sceglie la polizza da una compagnia di assicurazioni affidabile, anche online.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A questo punto, si è coperti per le spese mediche che si affronteranno durante il viaggio. Naturalmente, in base alle condizioni della polizza. Se le spese superano la soglia di massimale, questa non si applica.

Oltre a questo, si deve vedere se la polizza rimborsa o anticipa. Chi anticipa è da preferire, perché il turista non dovrà pagare di persona sul momento.

In entrambi i casi, al ritorno dovranno essere presentati i documenti alla compagnia. Basta inviarli per raccomandata. La polizza è valida solo se l’assicurato porta i documenti con sé.

Assicurazione sanitaria viaggio veloce: come stipularla

Per fare una polizza sanitaria per viaggiare, basta un click al preventivo.

Le compagnie di assicurazioni online possono dare preventivi immediati. Così, si viene più incontro alle esigenze di chi deve partire subito, oppure ha trovato una proposta last minute.

Per stipulare la polizza, sarà necessario andare sul sito della compagnia e compilare il form che si troverà all’interno. Seguirà il preventivo. Se è conveniente, si potrà procedere, sottoscrivendo l’assicurazione sanitaria online.

Da quel momento, si è coperti economicamente da queste spese:

  • Per medicinali all’estero;
  • Per visite specialistiche;
  • In caso di interventi urgenti.

In più, si può chiedere il rimpatrio in caso di imprevisti più gravi. Questa copertura va chiesta al momento della stipula della polizza, prima di sottoscrivere il preventivo. Basta una mail o un click al form per ottenerla.

Quindi, la polizza sanitaria per un viaggio si può fare velocemente e ha un prezzo conveniente. D’altra parte, si tratta della tutela della salute.

Assicurazione sanitaria viaggio consigli

Anche se si cerca un’assicurazione sanitaria viaggio veloce, conviene non lasciarsi ingannare e dare bene un’occhiata a tutte le condizioni.

Per esempio, qual è il massimale che la compagnia mette a disposizione? In alcuni paesi, abbastanza cari per quanto riguarda le spese sanitarie, deve essere più alto.

C’è la possibilità di coprire anche le spese per perdita bagagli o annullamento del volo (polizza medico-bagaglio)? Se sì, conviene fare quella, perché offre più coperture.

Può essere utile fare un confronto, per vedere se la polizza conviene davvero. Attenzione ai prezzi troppo bassi: possono non avere abbastanza coperture.

Se è possibile, è bene scegliere una copertura che assicuri tutta la famiglia. Si risparmia sui costi finali. Infine, per far scattare la polizza in caso di malore, basta contattare il numero di assistenza, che si troverà tra i documenti della polizza.

Non resta che partire per un lungo viaggio con una tranquillità in più!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/deposito-vacanza-viaggio-estate-1149289/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2021 11:21

Quando conviene fare un’assicurazione viaggi brevi

nl pixel