Assicurazione vacanze studio, si può fare? Ecco i consigli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assicurazione vacanze studio, è possibile farla?

compagnia assicurativa assicurazione viaggio vita auto casa finanze

L’assicurazione per vacanze di studio si può fare. Ecco come e dove trovarla

Assicurazione vacanze studio: caratteristiche

Le vacanze studio sono un ottimo modo per formarsi e per avere qualcosa di importante per il curriculum. Naturalmente, ci si trova sempre all’estero.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per questo, è importante avere un’assicurazione viaggio che tuteli per un lungo periodo di tempo e che abbia particolari tutele per gli studenti minorenni. Per questo, le polizze viaggio per studenti sono pensate come se fossero delle assicurazioni per dei lavoratori.

Non si tratta solo del periodo di soggiorno nel paese estero, ma anche di una serie di coperture che rendano il viaggio semplice e che consentano un intervento immediato in caso di particolari esigenze mediche.

Per questo, i massimali sono elevati e c’è il servizio di assistenza telefonica per eventuali imprevisti. Ecco come fare per ottenere questa copertura assicurativa.

Come fare assicurazione per vacanze studenti

assicurazione vacanze studio
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/architettura-universit%C3%A0-studenti-1122359/

Per fare l’assicurazione, basta rivolgersi a una compagnia specializzata in viaggi. La compagnia saprà già quali sono i rischi e fornirà le giuste coperture per una soluzione personalizzata per gli studenti.

In più, si potrà chiedere la formula dei viaggi di gruppo per poter ottenere il massimo dalla polizza, pagando di meno rispetto al prezzo finale. Tutta la classe, quindi, avrà diritto alle stesse coperture e non avrà problemi a usare la polizza in caso di bisogno.

Assicurazione vacanze: dove farla

La polizza si può fare in qualsiasi compagnia di assicurazioni specializzata in viaggi. Il preventivo includerà già il periodo di vacanza studio e il luogo di destinazione (paese).

Così si potrà vedere nero su bianco quali sono le condizioni e prendere una decisione consapevole. Prima di partire, è importante ricordarsi di tenere tutto a portata di mano e di conservare la polizza tra i documenti di viaggio per tutta la durata della vacanza studio.

Così, su richiesta, si potrà presentare la polizza dove serve. I costi dipendono molto dal numero dei viaggiatori e dalla destinazione. Infatti, se il paese è europeo, la polizza costa meno rispetto a un viaggio negli Stati Uniti o dall’altra parte del mondo.

Per sicurezza, è bene verificare se l’associazione che organizza questi viaggi ha una convenzione con la compagnia di assicurazioni e, soprattutto, quali sono le coperture previste. Solo così si avrà la reale possibilità di sentirsi al sicuro in un paese straniero.

Consigli utili per risparmiare

Per risparmiare sull’assicurazione, è fondamentale agire di anticipo, non appena si ha la notizia della partenza per la vacanza studio. In questo modo, si potrà valutare la polizza migliore in base alle coperture e ai costi collegati.

La vacanza studio è fondamentale per aumentare le proprie competenze e dare un reale risalto al proprio curriculum. Non conviene perdere questa occasione così importante perché non si trova la polizza giusta.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/studente-digitando-tastiera-testo-849823/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2021 10:02

Assicurazione viaggio oltre 65 anni, si può fare e conviene?

nl pixel