I diversi tipi di assicurazione viaggi per salvare soldi e vacanze

Esistono diverse tipologie di assicurazione viaggi per muoversi sicuri in ogni circostanza.

Difendere le proprie vacanze con una assicurazione viaggi è sicuramente saggio. Si tratta di un modo per salvaguardare i soldi investiti. In caso di problemi, l’assicurazione vi rimborserà, arriverà a pagare per eventuali spese sostenute e potrebbe addirittura compensare eventuali danni subiti. Vediamo ora quali sono le diverse tipologie di assicurazione viaggio esistenti e quali garanzie comportano.

La comodità di una assicurazione viaggi

Differenti agenzie ed enti assicurativi possono proporre diverse soluzioni per assicurare un viaggio o una vacanza. Di sicuro esistono alcuni aspetti che possono essere coperti da più di una polizza. Generalmente, comunque, le varie assicurazioni viaggio possono poi essere modificate e personalizzate per aggiungere voci originariamente non presenti o per estendere le garanzie verso altri soggetti. Si può anche modificarle per comprendere eventi e scenari non originariamente previsti, oppure combinare garanzie specifiche.

A chi possono servire?

Una assicurazione viaggio è uno strumento molto utile, non solo per chi parte in vacanza, ma anche per altre categorie di viaggiatori. Per esempio, può servire anche a:

  • chi viaggia per lavoro
  • gli studenti che facciano una gita all’estero
  • chiunque partecipi a una vacanza studio
  • viaggiatori che prevedano più trasferte in un anno

Ciascuna di queste categorie può trarre grandi vantaggi da una polizza che assicuri i suoi viaggi.

Personalizzabili e flessibili

Serenità assicurazione viaggi
Una assicurazione viaggi permette di affrontare la vacanza con serenità anche di fronte ai problemi.

Le diverse assicurazioni possono coprire aspetti differenti, come abbiamo visto. Ognuna di queste può avere un diverso costo, che però è bene vedere come un investimento più che una spesa. Si tratta di un investimento che non vorreste mai vedere dare i suoi frutti, ma della cui presenza sarete grati nel caso in cui servisse. Si assicura un viaggio sperando che tutto vada per il meglio e che la polizza non serva, ma quando serve è importante che offra vantaggi, garanzie e coperture dettagliate. Queste possono essere tanto articolate quanto insolito, esotico, avventuroso o a rischio è il viaggio scelto. Viaggiare con un volo di linea da Roma a Parigi non è nulla rispetto a un trekking in moto dell’India e quindi assicurare queste due trasferte può richiedere polizze diverse e differenti costi.

Polizzaviaggio.it offre tre polizze particolarmente interessanti per le categorie di viaggiatori che abbiamo individuato. Ne parliamo di seguito.

1 Polizza viaggio completa

Una assicurazione stipulata con una polizza vaggio completa è ottima per una vacanza all’estero, che sia un viaggio di lavoro o una vacanza studio, come anche una vacanza avventura. Si tratta di una tipologia che raggruppa sotto un unico ombrello di sicurezza differenti scenari e che quindi tende a semplificare eventuali problemi. Questa polizza riduce i dettagli di cui tener conto e offre supporto a chi l’ha stipulata in caso di complicazioni.

Per poter sottoscrivere questo tipo di assicurazione viaggio si devono fornire le informazioni relative al viaggio da affrontare. Può essere personalizzata per comprendere scenari differenti e aspetti, come includere altri viaggiatori o animali domestici.

2 Polizza annullamento viaggio

Esistono mille motivi per cui potrebbe essere necessario annullare un viaggio. Può verificarsi un problema imprevisto, oppure qualcosa succede nella destinazione e non siete più dell’idea di partire. La polizza annullamento viaggio tutela proprio in questi casi e protegge in caso di annullamento. Si tratta di un’assicurazione che rimborsa quanto anticipato. Arriva a coprire eventuali penali.

3: la polizza per il rilascio del visto Schengen

Può capitare di aver bisogno di un permesso di soggiorno per moviti turistici, oppure di documenti per un viaggio di studio, specie con una vacanza studio, o magari di recarsi in una certa nazione per un ricongiungimento familiare. La polizza per il rilascio del visto Schengen è studiata per i cittadini stranieri di paesi esterni all’Unione Europea che si muovono verso una nazione dell’area coperta da questo trattato ed è calibrata proprio sulle direttive della Comunità Europea. Si tratta di un tipo di polizza specifico per chi ha questo tipo di esigenza, mente i cittadini italiani possono utilizzare soluzioni assicurative più mirate in base alla destinazione.

Assicurazione sanitaria

Versatilità assicurazione viaggi
Esistono diverse tipologie di assicurazione viaggi per coprire differenti vacanze e scenari.

Chi vuole partire per viaggi avventurosi in location esotiche, oppure pensa di recarsi in nazioni come Stati Uniti, Canada, Cuba e Giappone, ossia nazioni extraeuropee che hanno spesso modalità e procedure mediche e sanitarie molto diverse dalle nostre. Qui, un ricovero, per quanto breve, potrebbe risultare davvero molto costosto. Sono cose che possono capitare: si contrae un’infezione o un’appendicite acuta, qualcosa che non possa attendere un rimpatrio ed ecco che la parcella cresce. Un’assicurazione sanitaria può fare la differenza tra una brutta esperienza su cui sarà poi possibile ridere sopra… e un incubo finanziario!

Annullamento All Risk

Di sicuro, quando si progetta un viaggio, non si vuole pensare all’eventualità di doverlo annullare. Tuttavia, proprio di questi tempi, possono accadere cose assolutamente imprevedibili che potrebbero convincerci proprio a rinunciare. Calamità naturali, incidenti, problemi burocratici che fanno saltare le coincidenze, oppure atti terroristici. Le polizze di annullamento viaggio offrono la certezza di un rimborso… quando tutto il resto va storto. Tra queste, una delle più interessanti è la polizza All Risks che copre anche gli atti terroristici, nel senso che se dovesse verificarsi un attentato entro 100 km dalla destinazione, questa polizza garantirà un rimborso in caso di annullamento.

Fate la scelta migliore

Come abbiamo visto esistono molti tipi di assicurazione differenti, con garanzie e modalità diverse. Prima di partire, così come si prepara la valigia pensando alle varie eventualità, può essere molto utile cercare la polizza migliore. In fondo, un viaggio deve essere un’esperienza piacevole!

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-11-2017

Redazione Milano

X