Assicurazione viaggio Erasmus, quale scegliere prima di partire
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assicurazione viaggio, quale scegliere per l’Erasmus

compagnia assicurativa assicurazione viaggio vita auto casa finanze

Assicurazione viaggio quale scegliere per l’Erasmus? Ecco qualche consiglio utile

Assicurazione sanitaria Erasmus quale scegliere

La polizza viaggio per i viaggi studio Erasmus deve essere in grado di coprire le spese sanitarie. Si deve scegliere quella che prevede la copertura totale delle spese per interventi chirurgici e di urgenza, qualunque sia il paese di destinazione e il motivo del viaggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per alcuni paesi, è importante che si possano anticipare le spese di rimpatrio. Infine, devono essere previste tutele per malattie pregresse. Con l’assenza di franchigie, si deve scegliere una polizza che abbia validità per tutto il tempo di permanenza nel paese straniero.

Assicurazione Erasmus quale scegliere

assicurazione viaggio erasmus
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-scuola-compiti-a-casa-2351436/

La tutela del viaggio aereo e dei bagagli fa il resto. Per un viaggio sicuro, la polizza da scegliere deve prevedere anche queste coperture. Sono di base e regalano tranquillità. Infatti, può capitare di perdere la valigia o di dover annullare all’ultimo minuto.

In questi casi, una polizza per l’Erasmus che conviene davvero prevede una copertura adeguata. Per i bagagli, anche un massimale da 1500 Euro consente di risolvere l’imprevisto in modo efficace.

Anche in caso di annullamento, vedersi rimborsate le penali per l’annullamento con un massimale di 10mila Euro è un’ottima soluzione, da scegliere per tutelarsi dagli imprevisti. I viaggi in aereo possono essere annullati in qualsiasi momento e si avrà sempre una persona al telefono per poter chiedere aiuto.

Infine, la polizza da scegliere scatta in modo semplice. Dovrebbe bastare una telefonata e, solo a imprevisto risolto, si dovrebbero inviare i documenti per risolvere il rapporto con la compagnia di assicurazioni.

Questo dovrebbe essere valido tranne per l’annullamento. In quel caso, per ottenere il rimborso ci vorrà l’invio preventivo delle spese sostenute.

Dove trovare la polizza giusta che consenta di ottenere le coperture giuste per l’Erasmus?

Assicurazione viaggio quale scegliere: consigli

Una polizza completa per un viaggio per Erasmus, o per qualsiasi esigenza di viaggio, si può trovare sui portali online delle compagnie di assicurazioni. Le compagnie sono in grado di fornire dei preventivi in pochi secondi.

Basta fare la richiesta e dare alcune indicazioni generiche, che consentano di calcolare i rischi collegati alla polizza. Nonostante questo, i preventivi sono completi e offrono anche uno specchio chiaro delle condizioni.

Sono se l’esito è positivo e si sottoscrive la polizza, la compagnia andrà a richiedere i dati personali utili per la documentazione di viaggio. Prima, non esiste nessun vincolo.

Per questo, è importante cercare una compagnia dal buon rapporto qualità/prezzo, che dia strumenti validi per garantire la sicurezza in viaggio.

Verificare prima della partenza è importante, così come capire quante persone viaggeranno. Così, si otterrà dalla compagnia un prezzo cumulativo, inferiore rispetto al calcolo delle singole polizze sommato. Prima di partire per l’Erasmus, non resta che scegliere la polizza giusta.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/tavolo-sedie-divano-persone-2593395/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2021 10:02

Assicurazione vacanze studio, è possibile farla?

nl pixel