Assicurazioni online e digitalizzazione: i vantaggi di un settore sempre più evoluto

Assicurazioni online e digitalizzazione: i vantaggi di un settore sempre più evoluto

Il livello di innovazione del comparto insurance è in costante crescita.

Tecnologie di ultima generazione, basate sucloud, artificial intelligence, big data, blockchain e firma digitale hanno portato alla nascita di un ecosistema più moderno, che ha contribuito a trasformato radicalmente ogni processo dell’industria assicurativa e ad aprire le porte a un sistema ricco di innovazioni. 

Una testimonianza del periodo particolarmente favorevole che sta attraversando il comparto arriva anche dall’entità degli investimenti che riguardano l’Insurtech: infatti, come rilevato anche da Italian Insurtech Association (IIA), l’associazione che riunisce le imprese attive nel settore, si è passati dai 50 milioni di euro del 2020 ai 450 milioni del 2022

assicurazione online

I continui progressi registrati vengono premiati sempre di più anche dagli utenti. Infatti, secondo i risultati dell’indagineInsurtech Investment Index, condotta su un campione di consumatori online da parte di IIA e dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, il 41% degli intervistati ha acquistato un’assicurazione prevalentemente attraverso canali digitali mentre il 18% ha considerato la rete come unico canale di sottoscrizione. Di questi sottoscrittori, Il 93% si è dichiarato del tutto soddisfatto della scelta di orientarsi verso questa tipologia di prodotto.

Alla luce di questi risultati, risulta fortemente plausibile uno scenario di diffusione sempre più capillare delle polizze online nel prossimo futuro. È quanto emerge anche dalle stime di due figure di spicco dell’Italian Insurtech Association come il presidente Simone Ranucci Brandimarte e il segretario generale Geraldo Di Francesco, secondo i quali la percentuale delle assicurazioni digitali entro il 2030 toccherà quota 80%.

Assicurazioni online, quali vantaggi grazie alla digitalizzazione 

La crescita dell’insurtech, in Italia così come in tutto il mondo, è merito dell’impegno che le migliori realtà del settore hanno profuso e continuano a profondere per digitalizzare ed efficientare tutta la filiera assicurativa, nonché perdare vita a una proposta variegata, affidabile e all’avanguardia.

Il risultato è rappresentato da soluzioni pensate per mettere del tutto al centro l’utente e i suoi bisogni, in grado di coniugare ladinamicità del digitale e le abilità intellettive insite nella natura umana.

Tra i protagonisti di questa rivoluzione è possibile annoverare Verti, compagnia insurtech che fa riferimento alla solidità del Gruppo MAPFRE, che propone polizze assicurative online per auto, moto, furgoni, casa e famiglia del tutto personalizzabili.

La possibilità di usufruire di prodotti su misura è uno degli aspetti più apprezzati dai sottoscrittori digitali, come emerge anche dal report “Consumatore Digitale: come evolve la propensione verso l’offerta assicurativa” realizzato da IIA. Nel dettaglio, l’opportunità di personalizzare le assicurazioni con un’ampia varietà di garanzie accessorie è stato considerato rilevante dal 64% del campione intervistato

A ciò si aggiunge la competitività che in genere contraddistingue queste proposte, un aspetto apprezzato dal 72% degli utenti che hanno partecipato alla ricerca condotta da IIA.

Polizze online: velocità, efficienza e sicurezza

Le polizze online nascono da approcci operativi basati sull’innovativo concetto dell’instant market, che punta a offrire assicurazioni perfettamente modulari a una frazione del tempo.

Ad essere più rapida è innanzitutto la formulazione del preventivo che, grazie a compagnie assicurative digitali capaci di snellire molti passaggi, garantisce l’elaborazione del premio in pochi secondi.

A ciò si affianca una stipula online veloce e dinamica, effettuabile sia da mobile sia da desktop, cui segue l’opportunità di gestire digitalmente ogni aspetto relativo alla polizza. Si tratta peculiarità che offrono al cliente un maggiore controllo e un elevato livello di autonomia e che, come emerge ancora una volta dal report a cura di IIA, vengono apprezzate rispettivamente dal 67% e dal 68% di sottoscrittori di prodotti digitali.

Il tutto in un sistema in grado di garantire sempre il meglio in termini di sicurezza, forte di un servizio che adegua costantemente i propri standard agli ultimi ritrovati in tema di protezione dei dati e cybersecurity.

Velocità, innovazione, sicurezza e personalizzazione sono dunque le direttrici che oggi guidano gli utenti a ricercare i loro prodotti assicurativi prevalentemente online: una tendenza destinata a rendere nel tempo la tecnologia sempre più connessa al settore assicurativo e le polizze online sempre più centrali nelle abitudini di acquisto dei sottoscrittori.