La piazza Rossa di Mosca

È il cuore di Mosca e una delle più grandi piazze del mondo, contornata da edifici storici imperdibili. Per una vacanza serena dotatevi anche di assicurazioni sanitarie viaggio.

chiudi

Caricamento Player...

Mosca è una città dal grande fascino, in qualsiasi periodo dell’anno sia visitata. Ha l’esotico dell’oriente e il fascino di tanti secoli di storia in una città ponte tra due culture e due civiltà. La Piazza Rossa è la partenza ideale per visitare la capitare russa, per i tanti edifici e monumenti che contiene, e per i ricordi di una storia recente che fa rivivere i tempi della guerra fredda. Come sempre, quando vi recate fuori dall’Italia, è bene verificare tra le tipologie di assicurazioni sanitarie viaggio quale sia quella più adatta alle vostre esigenze.

Una piazza sconfinata

La Piazza Rossa di Mosca è una delle piazze più grandi del mondo. Ha un’estensione di quasi 75.000 metri quadrati. È immensa, e solo visitandola si può realmente percepire quali siano le sue dimensioni. Ha forma rettangolare, e i suoi lati sono lunghi 700 e 130 metri. Il suo nome è curioso. È facile credere che derivi dal colore rosso che identifica l’ideologia comunista che vigeva al tempo dell’Unione Sovietica. Non è così. In russo, infatti, l’aggettivo nel suo nome è krasnaja, è ha il significato sia di rossa sia di bella. In realtà si dovrebbe chiamare Piazza Bella, ma ormai è universalmente nota come Piazza Rossa.

assicurazioni sanitarie viaggio

Una chiesa fiammeggiante

Tra i monumenti presenti nella piazza spicca la spettacolare Cattedrale di San Basilio. È stata eretta nel 1555 sotto il regno di Ivan IV, conosciuto con il poco amichevole appellativo de Il Terribile. È formata da otto chiese laterali collocate intorno a una nona centrale. Una decima chiesa è stata poi costruita in seguito sulla tomba di Basilio il Benedetto. Ha una forma che ricorda delle fiamme che salgono verso il cielo, e i colori e i disegni delle sue cupole, dall’evidente carattere orientale, sono il soggetto perfetto per delle spettacolari fotografie.

Storia e affari

Proprio di fronte alla Cattedrale di San Basilio, si trova il monumento a Kuz’ma Minin e Dmitrij Požarskij, che nel 1612 cacciarono da Mosca gli invasori polacchi. Di grande interesse sono anche i Magazzini GUM. È un edificio dal grande fascino alto tre piani e ospita anche negozi di lusso di marchi molto noti. Il monumento più famoso della piazza è, però, il Mausoleo di Lenin. Al suo interno si trova il corpo imbalsamato di Lenin. Altro edificio di carattere storico è il Cremlino. Un tempo era la residenza degli Zar, ora vi abita il Presidente della Federazione Russa.

Magazzini GUM

Assicurazioni sanitarie viaggio

Per vivere in tranquillità un viaggio all’estero, per vacanza o per lavoro, è bene dotarsi di assicurazioni sanitarie viaggio. Sono disponibili polizze di diverse tipologie, e sicuramente troverete le migliori assicurazioni viaggio secondo i vostri bisogni. Una assicurazione sanitaria tramite una polizza viaggio vi permette di rispondere efficacemente a qualsiasi inconveniente si dovesse verificare.

Girando per Mosca non dovete perdervi queste cinque mete alternative.

Polizza Viaggio