Assicurazioni viaggio, consigli per ogni evenienza e problema improvviso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assicurazioni viaggio, consigli per ogni evenienza

compagnia assicurativa assicurazione viaggio vita auto casa finanze

Le assicurazioni viaggio servono davvero? Come funzionano? Come sceglierle? Ecco tutte le risposte!

Assicurazione sanitaria viaggio consigli

L’assicurazione sanitaria viaggio è tra le voci su cui non risparmiare. Prima di tutto, è necessario: fare mente locale sulle malattie pregresse, sapere se si viaggerà con persone anziane o che hanno bisogno di assistenza continua, o ancora il paese di destinazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sanità costa meno in alcuni paesi e di più in altri. La polizza deve tenere conto di questo fattore, con un ottimo budget a monte di copertura. Bisogna sapere anche la differenza tra anticipo spese mediche e rimborso spese mediche.

Per viaggi lunghi, è importante scegliere l’anticipo delle spese, perché nel secondo caso si dovrà pagare subito di tasca propria. Solo dopo, tornati a casa, si potrà chiedere il rimborso di quanto speso.

In questo caso, conviene non essere rimborsati, ma far pagare direttamente alla compagnia, soprattutto quando è la legge del paese estero a richiedere copertura assicurativa.

Assicurazione annullamento viaggio consigli

assicurazioni viaggi consigli evenienze
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/
signora-felice-scialle-persone-3051614/

Per quanto riguarda l’annullamento, è fondamentale capire le coperture previste. Di base, la copertura impone rimborso se si è malati o si ha un lutto di un parente strettissimo.

Se si perde il volo perché si è stati richiamati al lavoro, la compagnia aerea cancella i voli, oppure, per precauzione, l’Italia non fa partire i propri cittadini in un paese a rischio, non c’è copertura.

Il consiglio è, quindi, prevedere di pagare di più una polizza all risks. Di questi tempi, bisogna aspettarsi di tutto, anche che una compagnia di alto profilo non voli per via di uno sciopero (caso Ryanair, per esempio).

Quindi, tutelare il proprio denaro con la polizza giusta farà risparmiare notevolmente sui costi di viaggio, anche rimborsando quelle penali che le agenzie inseriscono di ufficio.

Assicurazioni viaggio consigli

Il consiglio utile per risparmiare e scegliere al meglio è passare a una compagnia di assicurazioni online per viaggiare sicuri.

In questo modo, costi e coperture saranno chiari, non ci saranno attese e si otterrà subito un numero di assistenza. Il risparmio è del 40% sulle polizze classiche, ma si ottengono comunque tutte le coperture necessarie per vivere al meglio una vacanza o un viaggio di lavoro.

La buona notizia è che una compagnia di assicurazioni su Internet fa risparmiare chi viaggia in gruppo, oppure chi ha bisogno di particolari attenzioni durante il viaggio (bambini/anziani).

Il sito online è il miglior modo per vedere se c’è la copertura per perdita dei bagagli. Il check-in sbagliato non deve diventare una fonte di problemi, ma un piccolo imprevisto.

Detto questo, prima di partire, non resta che scegliere la polizza e recarsi in ambasciata nel caso sia necessario. Un viaggio tranquillo si basa su una buona polizza viaggi.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/signora-felice-scialle-persone-3051614/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2021 11:15

Come funziona l’assicurazione viaggio Polizzaviaggio.it e come fare per utilizzarla

nl pixel