Assisi, stanotte la marcia della pace contro "tutte le guerre"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assisi, stanotte la marcia della pace contro “tutte le guerre”

Basilica San Francesco

Poco dopo la mezzanotte ad Assisi i cittadini si sono riuniti per sfilare in una marcia della pace contro tutte le guerre nel mondo.

Ieri notte si è tenuta ad Assisi la marcia della pace in opposizione a “tutte le guerre” in corso nel mondo. Il cammino è durato per tutta la notte, con i partecipanti che hanno illuminato le vie con delle torce. ‘PerugiAssisi’ è il nome della marcia straordinaria. 

L’incontro

I partecipanti si sono incontrati verso le sei nella piazza vicina alla Basilica Inferiore di San Francesco. Si è trattato di un evento unico, non programmato. Si tratta di un’idea di Aldo Capitini, volta a protestare pacificamente “contro tutte le guerre che continuano in Ucraina e in troppe altre parti del mondo”.  

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

La marcia cade in occasione del primo anniversario dell’invasione messa in atto dalla Russia. Alla marcia hanno preso parte anche alcuni frati che fanno parte del Sacro Convento di Assisi. A marciare c’era anche l’organizzatore pacifista Flavio Lotti. Tantissimi i giovani che hanno preso parte all’evento, che hanno partecipato attivi sventolando lo stendardo della Regione Umbria.  

Basilica San Francesco
Basilica San Francesco

La marcia è iniziata mezz’ora dopo lo scoccare della mezzanotte. I partecipanti si sono incontrati presso il luogo di ritrovo storico della Marcia, ovvero i giardini del Frontone a Perugia. Al corteo c’erano persone con striscioni con frasi come “fermiamo le guerre”. Nonostante la folla di partecipanti fosse meno corposa rispetto agli anni precedenti, la partecipazione è stata piuttosto alta. 

Tra bandiere della pace, striscioni e stendardi, cartelloni con scritte “no war”, i cittadini hanno sfilato per le vie della città come simbolo di pace. “Siamo qui in questo tragico anniversario per assumerci una responsabilità in più, per fare quello che ancora non è stato fatto”, ha dichiarato Flavio Lotti una volta giunti nella piazza.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 9:53

Ucraina, oggi un anno di conflitto: qual è la situazione

nl pixel