Grandi novità in arrivo per le associazioni di lavoratori che rappresentano e tutelano gli interessi dei lavoratori autonomi e liberi professionisti
Le novità introdotte dal Job Acts hanno avuto delle conseguenze positive per tutta una serie di associazioni tra cui quella dei lavoratori autonomi. Si tratta di associazione di categoria nata per rappresentare e tutelare gli interessi di una specifica categoria di persone.
Lavoratori autonomi
Le prime forme di associazioni di lavoratori sono nate con le trade unions in Inghilterra. Si tratta delle prime ed uniche forme di rappresentanza sindacale nate per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori. Da allora sono tantissimi i sindacati nati in Italia e in Europa. Diverse le novità introdotte dal Job Act in tema di lavoratori autonomi, circa 5 milioni di persone con tutele economiche, previdenziali ed assicurative spesso messe in secondo piano. Per comprendere le tante opportunità è nata l’associazione di lavoratori Area Professionisti. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro che presenta l’obbiettivo di e diffondere i principi etici e deontologici di Autonomi e Liberi Professionisti. L’obiettivo di Area Professionisti è quello di accendere i riflettori sulle associazioni di categoria di lavoro autonomo in modo da costituire un nuovo percorso che assicuri ai liberi professionisti una serie di servizi.
Gli obiettivi
Ecco una serie di obiettivi dell’associazione Area Professionisti. Dal supporto giuridico relativo alla propria attività istituzionale e libero-professionale alla possibilità di ricevere consulenza specializzata e gratuita fino ad una difesa legale a prezzi abbordabili rispetto alle tariffe di legge. Non solo, avere piena conoscenza di quelli che sono i rischi professionali e le conseguenze, conoscere nuove strategie di prevenzione dal rischio. All’interno di questo progetto è stata incaricata la AEC Wholesale Group, formata tra società operative, di impegnarsi a rendere fruibili una serie di soluzioni ai liberi professioni e lavoratori autonomi.