Assorbenti gratis in Università: ecco la novità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Assorbenti gratis in Università: ecco la novità

Esame concorso

All’Università Statale di Milano arrivano gli assorbenti gratuiti per le studentesse e per il personale scolastico.

Dopo la proposta degli studenti dell’Università Statale di Milano di introdurre assorbenti gratis, questa è stata approvata il 28 aprile all’unanimità in consiglio d’amministrazione. Si tratta della seconda università in Italia autorizzata a distribuire in maniera gratuita il materiale igienico-sanitario.

Esame concorso
Studente universitario

Assorbenti gratis per tutte

A dare l’annuncio è stata la pagina Instagram Studenti Indipendenti Statale, che tre giorni fa ha pubblicato un post ufficializzando l’obiettivo raggiunto. “Con immensa felicità abbiamo appena supportato e approvato in CDA l’erogazione gratuita di assorbenti, una misura per noi fondamentale per raggiungere l’uguaglianza di genere ed eliminare la period poverty”, si legge.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Oltre agli assorbenti, la proposta prevedeva l’erogazione gratuita di materiale igienico-sanitario per studenti e personale universitario. Il progetto era stato già presentato a marzo, ma il CDA decise di rinviare la votazione.

Tuttavia il giorno stesso, furono esposti dei cartelli nel cortile dell’Università, per manifestare contro la negazione della richiesta, con scritte come: “Una donna spende 500 euro all’anno per assorbenti, pillole e antidolorifici”. Ad oggi l’obiettivo del gruppo studentesco è stato raggiunto, e l’erogazione degli assorbenti che prima aveva un costo di venti centesimi l’uno, adesso sarà completamente gratuita.

Ma l’Università di Milano non è la prima a lottare per l’ottenimento di dispositivi igienici gratuiti: a disporre di questo beneficio è anche l’Università di Padova. Per l’Ateneo milanese, questa è “una grande vittoria”, come dichiara la rappresentante degli studenti Flavia Faccini. Adesso sarà distribuito un kit di cortesia che vedrà una scatola di assorbenti igienici, fazzoletti disinfettanti e cerotti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2023 16:21

1° maggio: La Russa e la piaga dei morti sul lavoro

nl pixel