Assorbenti gratis in Università: ecco la novità

Assorbenti gratis in Università: ecco la novità

All’Università Statale di Milano arrivano gli assorbenti gratuiti per le studentesse e per il personale scolastico.

Dopo la proposta degli studenti dell’Università Statale di Milano di introdurre assorbenti gratis, questa è stata approvata il 28 aprile all’unanimità in consiglio d’amministrazione. Si tratta della seconda università in Italia autorizzata a distribuire in maniera gratuita il materiale igienico-sanitario.

Studente universitario

Assorbenti gratis per tutte

A dare l’annuncio è stata la pagina Instagram Studenti Indipendenti Statale, che tre giorni fa ha pubblicato un post ufficializzando l’obiettivo raggiunto. “Con immensa felicità abbiamo appena supportato e approvato in CDA l’erogazione gratuita di assorbenti, una misura per noi fondamentale per raggiungere l’uguaglianza di genere ed eliminare la period poverty”, si legge.

Oltre agli assorbenti, la proposta prevedeva l’erogazione gratuita di materiale igienico-sanitario per studenti e personale universitario. Il progetto era stato già presentato a marzo, ma il CDA decise di rinviare la votazione.

Tuttavia il giorno stesso, furono esposti dei cartelli nel cortile dell’Università, per manifestare contro la negazione della richiesta, con scritte come: “Una donna spende 500 euro all’anno per assorbenti, pillole e antidolorifici”. Ad oggi l’obiettivo del gruppo studentesco è stato raggiunto, e l’erogazione degli assorbenti che prima aveva un costo di venti centesimi l’uno, adesso sarà completamente gratuita.

Ma l’Università di Milano non è la prima a lottare per l’ottenimento di dispositivi igienici gratuiti: a disporre di questo beneficio è anche l’Università di Padova. Per l’Ateneo milanese, questa è “una grande vittoria”, come dichiara la rappresentante degli studenti Flavia Faccini. Adesso sarà distribuito un kit di cortesia che vedrà una scatola di assorbenti igienici, fazzoletti disinfettanti e cerotti.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>