Svolta in Scozia, assorbenti gratis per tutti: è la prima volta nel mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Svolta in Scozia, assorbenti gratis: è la prima volta nel mondo

Scozia

Assorbenti gratis in Scozia per “chiunque ne abbia bisogno”. E’ la prima volta che si prende una decisione simile.

EDIMBURGO (SCOZIA) – Assorbenti gratis in Scozia per ‘chiunque ne abbia bisogno’. Il Parlamento scozzese ha approvato all’unanimità alla legge che obbliga i singoli enti locali garantire il prodotto in modo gratuito a tutte le persone che non possono permetterselo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una legge pensata per la povertà mestruale, tutte quelle persone che non riescono a comprare i prodotti per l’igiene femminile. Una decisione mai presa in tutto il mondo e non è escluso in futuro che altri Stati possano approvare una misura simile.

Lennon: “Una legge pragmatica e progressista”

La legge ha fatto discutere in tutta la scozia. Monica Lennon, laburista e ideatrice di questa proposta, ha parlato di un provvedimento “pragmatico e progressista“. “Le mestruazioni – ha aggiunto la politica, riportata dal Corriere della Seranon si fermano durante le pandemie, lavorare per rendere più accessibili gli assorbenti non è mai stato importante“.

Una decisione, come detto, mai approvata nel mondo. E, in futuro, anche altre Stati potrebbero intraprendere la stessa strada della Scozia.

Scozia
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Scozia

Gli altri Stati

Per quanto riguarda gli altri Stati, la discussione sui prodotti igienici femminili è sempre stata molto accesa. E negli ultimi anni non sono mancate le azioni per garantire la possibilità alle donne di accedere a tutti i prodotti.

La maggior parte dei governi hanno deciso di abbassare le tasse. L’unica a tasso zero è l’Irlanda. La Scozia, però, ha aperto una nuova strada. Garantire a tutte la possibilità di accedere a questi prodotti. Una legge che consentirà alle donne di poter acquistare gratuitamente gli assorbenti. Una prima volta assoluta in Europa, ma molti altri Stati sembrano essere intenzionati a seguire l’esempio arrivato dal governo scozzese in piena seconda ondata coronavirus.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Scozia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2020 15:22

Coronavirus, von der Leyen: “Le prime vaccinazioni entro la fine dell’anno”

nl pixel