Aston Martin, annunciata una terza hypercar: la 'Project 003'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aston Martin, annunciata una terza hypercar: la ‘Project 003’

Aston Martin 003

La Aston Martin 003 combinerà prestazioni di livello assoluto ad alcuni comfort da stradale e verrà prodotta in un’edizione limitata di 500 esemplari.

La Aston Martin, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato l’avvio del progetto di sviluppo di una nuova hypercar. La casa britannica, via Twitter, ha reso noto che la “Project003 è la terza hypercar sviluppata dalla Aston Martin, dopo la Aston Martin Valkyrie e la Valkyrie AMR Pro e ha un DNA che affonda le radici nei concetti e nella tecnologia sviluppati per quei modelli rivoluzionari“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi dettagli della Aston Martin 003

In una nota stampa, la casa di Gaydon ha diffuso alcune delle specifiche tecniche che saranno caratteristiche del nuovo modello. Sarà costruito attorno ad una struttura estremamente leggera e verrà sospinto da un motore ibrido sovralimentato. Inoltre, la ‘003’ abbinerà un’aerodinamica attiva a livelli altissimi di deportanza per un’auto stradale oltre a sospensioni attive estremamente precise. “La Aston Martin Project 003” – si legge nel comunicato – “possiederà dinamiche di guida da strada e da pista”.

Nonostante dal primo bozzetto pubblicato dalla Aston Martin emergano linee sinuose e aggressive, dall’azienda britannica fanno sapere che la ‘003’ “viene disegnata e progettata anche per offrire maggiori concessioni pratiche all’uso stradale, incluso lo spazio per il bagaglio“. Inoltre, il modello sarà disponibile e omologabile per ogni mercato, sia con guida a destra che a sinistra, benché la produzione sarà limitata a soli 500 esemplari in tutto il mondo. L’arrivo sul mercato è previsto per la fine del 2021.

Aston Martin 003
Fonte immagine: https://twitter.com/astonmartin

La ‘003’ raccoglie l’eredità della Valkyrie

Andy Palmer, presidente e Group Chief Executive del Gruppo Aston Martin Lagonda, ha così commentato l’annuncio della nuova hypercar Aston Martin: “L’intenzione era quella di fare della Valkyrie un progetto unico ma, al contempo, per noi era vitale che creasse un lascito: una discendente diretta che fissasse nuovi standard nel segmento del mercato delle hypercar, creando una linea di discendenza di automobili a produzione limitata altamente specializzate che possono coesistere al fianco dei modelli Aston Martin di serie. Sono molto emozionato nell’annunciare che quest’auto è la Project ‘003’, il nostro prossimo passo in un’arena dinamica ed eccitante”.

L’annuncio dell’arrivo nei prossimi anni di una terza hypercar è stato dato il 20 settembre 2018, il giorno in cui l’azienda è entrata in Borsa con un’offerta pubblica iniziale da 6.7 miliardi di dollari, come riportato dal sito Bloomberg.

Il portale, inoltre, sottolinea come lo sviluppo della Project 003 Aston Martin sarà possibile grazie ad un forte investimento, alimentato dai profitti realizzati dall’azienda negli ultimi anni, dopo un lungo periodo piuttosto negativo dal punto di vista finanziario. Grazie al successo di nuovi modelli, quali la DB11, l’azienda ha realizzato profitti per 87 milioni di dollari ante tasse e un flusso di cassa positivo (a maggio 2018), potendo investire – nel 2017 – oltre 200 milioni di dollari in ricerca e sviluppo.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/autodescuento_coches_baratos/2380495496

Fonte immagine: https://twitter.com/astonmartin

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2018 13:15

Peugeot, presentata la gamma di ibride plug-in per il 2019

nl pixel