Aston Martin DBS Superleggera, la Super GT che rimpiazza la Vanquish
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aston Martin annuncia il ritorno della storica DBS

Aston Martin DBS Superleggera

La nuova Aston Martin DBS Superleggera sarà una Super GT in grado di fornire prestazioni di livello assoluto. L’azienda britannica comunicherà ulteriori dettagli nei prossimi mesi.

Attraverso i propri canali ufficiali, la Aston Martin ha annunciato il ritorno della DBS, uno dei modelli storici della gamma del costruttore di Gaydon il cui debutto risale al 1967. Al di là dell’annuncio, però, l’azienda britannica non ha fornito alcun dettaglio di natura tecnica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quel che è certo, stando alle comunicazioni ufficiali che arrivano dalla stessa Aston Martin, la nuova DBS Superleggera nascerà dalla consolidata collaborazione con la Touring Superleggera, un’azienda specializzata nel design di carrozzerie per auto sportive di alto profilo (tra le quali Alfa Romeo 1900 Sprint, Lancia Flaminia Coupé, Lamborghini 350 e 400 GT, Maserati 3500 e 5000 GT).

L’annuncio della Aston Martin

Annunciamo la rinascita di un nome iconico. Un appellativo distintivo, fatto per essere indossato orgogliosamente ancora una volta da una ammiraglia Super GT Aston Martin. DBS Superleggera“. Questo l’annuncio pubblicato su Twitter, corredato da una sorta di teaser in cui si legge anche “reborn, giugno 2018”.

La nota stampa diramata tramite il sito www.astonmartin.com, invece, fornisce maggiori dettagli. “Coniato per la prima volta nel 1967 per l’iconico modello disegnato da William Towns, il nome DBS ha rappresentato una parte fondamentale dell’eredità del marchio negli ultimi cinquant’anni. Viene riproposto nel 2007, per l’allora modello top della gamma, disegnato da Marek Reichman, attuale Chief Creative Officer.

La DBS Superleggera completa l’ambizione del marchio di rimpiazzare ogni auto sportiva a due porte esistente come parte del suo Second Century Plan. Ponendosi al vertice della linea delle sportcar, la DBS Superleggera offrirà i più alti livelli di prestazione, design e manifattura. 

Al fianco della riproposizione del nome DBS, il famoso marchio della Touring – Superleggera – adornerà ancora una volta il cofano di una Aston Martin. Una collaborazione che ha contribuito a spianare la strada per la DB4, 5 e 6 Mark 1. La DBS omaggerà ancora una volta la storica tecnologia di costruzione superleggera della Touring. Il nome fornisce anche un indizio su cosa ci si può aspettare dal prossimo modello. Ulteriori dettagli saranno svelati nel secondo quarto del 2018″.

Aston Martin DBS Superleggera
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/betweenthewhitelines/7038621417/sizes/l/

Una sportcar al top della gamma Aston Martin

Quando senti il nome DBS Superleggera, sai di cosa si tratta” – ha commentato Marek Reichman – “Sarà la Aston Martin Super GT definitiva. Sarà un’icona e non potrà essere altrimenti. Abbiamo forzato i limiti del design e delle prestazioni per dare a questa auto un carattere distintivo per essere sicuri che sia degna del nome e della tradizione che porta con sé“.

La Aston Martin DBS 2018 andrà a sostituire il modello Vanquish all’interno di un piano aziendale della durata di sette anni che ha già portato al lancio della nuova DB11 e della nuova Aston Martin Vantage. Come detto, nessun dettaglio tecnico è stato reso noto ma è possibile che la nuova sportcar della Aston sia spinta da un V12 da 5.2 litri, in grado di erogare 650 CV.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/autodescuento_coches_baratos/2380495496

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/betweenthewhitelines/7038621417/sizes/l/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2018 11:45

Opel, un terzo delle concessionarie europee rischia di chiudere

nl pixel