Aston Martin DBX: semaforo verde!

È ufficiale, la concept suv svelata a Ginevra dalla Aston Martin si farà.

La Maserati Levante non è ancora arrivata che già vede ingrossarsi le fila delle possibili sfidanti. Alle attuali Bmw X6 e Mercedes GLE Coupé, nel segmento delle suv sportive si aggiungerà a far compagnia all’attesissima 4×4 del Tridente anche un modello firmato Aston Martin. La conferma ufficiale è arrivata dai vertici della Casa britannica, che hanno annunciato un piano di investimenti di 200 milioni di sterline (circa 274 milioni di euro) e lo sviluppo entro la fine del decennio di nuove linee di prodotto, tra cui anche un modello derivato dalla DBX, concept esposta per la prima volta al Salone di Ginevra 2015 e successivamente all’Auto Show di Shanghai.

Al riguardo Andy Palmer, amministratore delegato della factory, ha sottolineato come “la nuova iniezione di capitali in Aston Martin Lagonda permetterà al brand di espandere la propria presenza nella fascia di mercato dei veicoli di lusso. La concept DBX ha generato un interesse che è andato oltre le nostre aspettative. Gli investimenti prospettati, quindi, ci permetteranno di produrla e di costruire anche altri veicoli di lusso che formeranno il portfolio più ampio e forte della nostra storia”.

Se la concept mostrata ai recenti saloni internazionali prevedeva la trazione integrale abbinata alla trazione elettrica pura, è prevedibile che il modello di produzione proporrà oltre ai motori V8 e V12 della Casa di Gaydon, anche una variante hybrid range extended, capace cioé di percorrere alcune decine di chilometri in modalità a zero emissioni e dotata di un pacco batterie ricaricabile con la normale spina di casa. Disegnata da Marek Reichman, la DBX ha una linea filante, due porte e quattro poltrone singole. La vettura di serie che ne nascerà sarà sviluppata sulla nuova piattaforma che è in gestazione alla Aston e su cui saranno progettate le future sportive.

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 08-05-2015

Redazione News Mondo

X