Cento e non più cento. Sono i modelli, in edizione limitatissima, della nuova Aston Martin Vantage GT3, che sarà presentata in anteprima all’edizione di marzo del salone di Ginevra.
Il nuovo modello della Aston Martin Vantage GT3 monta il V12 di 6 litri da 600 CV: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e i 297 km/h di velocità massima. Nel complesso più bassa e più larga e “cattiva”, con un profilo decisamente racing. Con circa 100 chili in meno rispetto a una V12 Vantage S, la Aston Martin Vantage GT3 si presenta come il tassello mancante tra pista e guida di tutti i giorni. Salta subito all’occhio il pacchetto aerodinamico – uno splitter frontale molto pronunciato, bandelle laterali aggiuntive e un alettone di coda di proporzioni notevoli – che è garanzia di alti livelli di stabilità alle velocità più elevate.
Parola chiave della nuova Aston Martin Vantage GT3 è leggerezza. Che in questo caso rima con carbonio e magnesio: collettori d’aspirazione in lega di magnesio, albero di trasmissione in fibra di carbonio (impianto di scarico in titanio con uscita centrale). Anche l’interno, un console centrale interamente in fibra di carbonio, sedili nello stesso materiale e rivestimenti in alcantara. Una vera e propria cura dimagrante, che consente alla Aston Martin Vantage GT3 di raggiungere complessivamente un peso di 1.565 chili.
Andy Palme CEO di Aston Martin ha dichiarato: «Il motorsport, Aston Martin ce l’ha nel sangue. La Vantage GT3 in edizione speciale è un esempio senza compromessi della nostra esperienza in design e ingegneria e sono sicuro che i cento proprietari che metteranno le mani su queste macchine potranno assaporare ogni secondo alla guida, sia su strada che su pista». Ne siamo sicuri anche noi.
Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella galleria fotografica