Vaccino, AstraZeneca riprende i test sui volontari: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino, AstraZeneca riprende i test sui volontari

Laboratorio vaccino Coronavirus

AstraZeneca ha ripreso i test sul vaccino in Gran Bretagna. Abrignani: “Una buona notizia”.

LONDRA (INGHILTERRA) – AstraZeneca ha ripreso i test sul vaccino in Gran Bretagna. La notizia è stata comunicata dalla stessa casa farmaceutica precisando che il via libera è arrivato dalle autorità brianniche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lo stop era arrivato il 6 settembre dopo una reazione contraria su uno dei volontari. Le indagini, concluse a tempi record, hanno ribadito come il problema riscontrato sulla donna è stato casuale e non provocato dal vaccino. Nelle prossime settimane ci continuerà con il percorso dei test clinici. La speranza è quella di riuscire ad avere il via libera al vaccino entro la fine dell’anno.

Abrignani: “Una buona notizia”

La ripresa dei test clinici è stata accolta con molta soddisfazione da parte di tutte le autorità sanitarie. “Se in poco tempo la sperimentazione ha ripreso il suo percorso – ha commentato l’immunologo Abrignani al Corriere della Serasignifica che si trattava di qualcosa evidentemente non collegato al vaccino o di non così grave ed è stato così semplice a capirlo. Davvero meglio così“.

Il professore dell’Università Statale di Milano ha aggiunto: “Non è comune che venga annunciato uno stop per qualcosa che viene risolto in tre giorni. Si tratta di un altro segno dell’attenzione spasmodica che tutto il mondo ha sull’avanzamento dei vaccini anti-Covid“.

Laboratorio Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

La corsa al vaccino continua

La corsa al vaccino continua. Sono diverse le aziende farmaceutiche impegnate a trovare il farmaco giusto per contrastare il Covid-19. Le prime dosi potrebbero arrivare entro la fine dell’anno, ma molto dipenderà dai risultati dei test sui volontari.

Il primo stop è arrivato per AstraZeneca. Un’interruzione di qualche giorno che non dovrebbe modificare i programmi del colosso farmaceutico pronto a mettere a disposizione dei cittadini il vaccino tra dicembre 2020 e febbraio 2021. Anche se per ritornare alla normalità ci vorrà più tempo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2020 18:20

I gilet gialli ritornano in piazza: scontri e lacrimogeni (VIDEO)

nl pixel