ASUS VivoStick: la TV diventa un computer, stavolta sul serio

ASUS ha presentato VivoStick, una soluzione compatta per trasformare la TV in un computer.

chiudi

Caricamento Player...

Fra dispositivi per lo streaming e Smart TV, il confine fra televisore e computer si fa sempre più sfocato. Sulla linea di confine si trova la serie di prodotti di cui fa parte VivoStick. Si tratta di microcomputer completi che si possono collegare direttamente a una porta HDMI per trasformare la TV in un computer completo di tutte le caratteristiche familiari a chi li usa, dalla possibilità di installare programmi al controllo via mouse e tastiera.

Finora il mercato ha visto nascere diversi prodotti, tutti più o meno simili fra loro, oppure estremamente sperimentali, ma pochi hanno convinto fino in fondo. la serie VivoStick, che verrà presentata da ASUS durante IFA 2015, una delle più importanti fiere di settore europee, sembra avere le carte in regola per conquistare questo settore e convincere sempre più persone a convertire il loro computer.

Le ragioni del possibile successo di questo prodotto sono diverse. Prima di tutto, è un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni. Infatti costerà leggermente meno di alcune soluzioni famose, si parla di un costo di 130 dollari circa contro i 150 del Compute Stick di Intel, per esempio, e nel contempo sarà più potente, dal momento che utilizza una nuova generazione di processori. Pur non essendo il primo prodotto a sfruttare le nuove tecnologie, forte del prezzo interessante e di un design decisamente più convincente dei concorrenti, ha decisamente i numeri per conquistare questa particolare e nuova fetta di mercato, dedicata a chi cerca una soluzione pratica per navigare in Rete, ascoltare musica e guardare film.

Le specifiche di VivoStick

Per gli amanti nei numeri e delle caratteristiche tecniche, ecco come saranno equipaggiate:

Processore: Intel Cherry Trail
Sistema operativo: Windows 10 Home
Scheda grafica: Intel® HD Graphics
Memoria: 2 GB eMCP
Storage: 32GB eMCP
Collegamenti di rete senza fili: 802.11 b/g/n , Bluetooth V4.0
Porte input e output laterali: 1 x Micro USB (Alimentazione), 2 x USB 2.0, 1 x Audio Jack (Combo microfono e cuffia)
Porteinput e output frontali: 1 x HDMI Out
Dimensioni: 137.9 x 34.0 x 14.9mm
Peso: 68 grammi

La dotazione prevede sia la possibilità di collegare un set di mouse e tastiera Bluetooth venduto separatamente (ma grazie alle porte USB si potranno usare anche quelli tradizionali), sia una App per smartphone per controllare VivoStick da remoto.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY:

Asus VivoStick
Asus VivoStick