Attacchi a sedi diplomatiche italiane a Berlino e Barcellona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attacchi a sedi diplomatiche italiane a Berlino e Barcellona

Antonio Tajani

Le sedi delle ambasciate italiane a Berlino e Barcellona sono state attaccate. La solidarietà di Tajani e della premier Meloni.

Ieri sera quasi contemporaneamente due attacchi a diplomatici italiane a Berlino e a Barcellona. La sede del consolato italiano nella città catalana è stata danneggiata con una vetrata rotta e un muro imbrattato mentre a Berlino un’automobile di un funzionario dell’ambasciata italiana è stata incendiata. La Farnesina ha diffuso la notizia spiegando che le forze di polizia locali hanno effettuato i rilievi scientifici e investigativi per scoprire i responsabili.

In entrambi casi per fortuna non si sono registrati danni a persone, sottolinea il ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale. Il ministro Tajani ha “personalmente e immediatamente contattato l’Ambasciata a Berlino e il Consolato a Barcellona per esprimere la propria solidarietà e ha chiesto che venga fatta al più presto piena luce sulle dinamiche di questi atti criminosi”. Il capo della diplomazia ha disposto l’avvio immediato delle procedure per la verifica e il rafforzamento delle sedi diplomatiche e del personale impegnato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Antonio Tajani
Antonio Tajani

La solidarietà del ministro Tajani e della premier Meloni

Nella nota del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale si legge: “Nella serata di ieri ignoti hanno infranto la vetrata del palazzo dove è ubicato il Consolato Generale a Barcellona, imbrattando una parete dell’ingresso dell’edificio”. Inoltre ”nella giornata di ieri, a Berlino, è stata anche incendiata l’auto con targa diplomatica di un funzionario diplomatico in servizio all’Ambasciata d’Italia”.

Questi due attacchi arrivano dopo pochi mesi dopo l’attacco alla numero due dell’ambasciata italiana ad Atene Susanna Schlein, sorella della candidata alla segreteria del Pd. In quel caso l’attacco era stato rivendicato dagli anarchici greci.

Oltre al messaggio del ministro Tajani arriva anche il commento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Ho fatto pervenire la mia solidarietà e quella del Governo italiano al Primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Luigi Estero, per l’attentato che ha provocato l’incendio della sua automobile nella capitale tedesca. A questo episodio si aggiunge la violazione del nostro Consolato generale a Barcellona con atti di vandalismo. Il Governo segue con preoccupazione e attenzione questi nuovi casi di violenza nei confronti dei nostri funzionari e delle nostre rappresentanze diplomatiche“, ha detto la premier.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2023 11:56

Usa: polizia uccide un afroamericano. Diffuso il video shock

nl pixel